È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
NEL TERZO WEEK END SUSCITA INTERESSE L’ATTIVITÀ DEL DISTRETTO DEL CIOCCOLATO DI MODICA
18 Mag 2015 05:20
Continuano a registrare interesse e curiosità il laboratorio del cioccolato di Modica affidato alle esperte mani del dolciere Pietro Celestre e l’attività di scultura della massa di cacao, ormai del tutto plasmata secondo le intenzioni della scultrice, la modicana Elisa Corallo.
Due attività in unico spazio ovvero lo straordinario scenario del teatro del Cluster dei Cacao e del Cioccolato ad Expo Milano 2015.
Nel terzo week end dall’apertura dell’Esposizione Universale di Milano il Distretto del Cioccolato di Modica prosegue con la vendita del cioccolato e con la promozione della Città di Modica.
Le attività non mutano avendo una regia precisa, cioè quella di porre al centro dell’attenzione il cioccolato di Modica e la città dove da secoli viene prodotto: due storie che si intrecciano in modo mirabile nel racconto che viene fatto.
Elisa Corallo sta creando una scultura di cioccolato partendo da un blocco offerto dall’azienda Icam. Elisa afferma che, ispirandosi al tema di Expo 2015 “Nutrire il Pianeta” abbia voluto rappresentare il suo pensiero: “Gli uomini dovrebbero generare soltanto energie pulite prendendo esempio dagli alberi, che traggono il loro nutrimento dalla terra ed emettono ossigeno per la vita”.
Nella serata di sabato, sempre sul palco del Cluster del Cacao e del Cioccolato, si è svolto anche l’evento “Artiste a confronto” che ha visto la partecipazione della scultrice modicana Elisa Corallo e della pittrice di cioccolato Alessia Tunesi originaria di Perugia, le quali hanno dato mostra della loro arte che vede in comune l’utilizzo del cibo degli dei, il cioccolato.
Il cioccolatiere Pietro Celestre ancora oggi continuerà a lavorare sul cioccolato di Modica in diretta. Prepara le barrette e le gocce da far assaggiare ai visitatori e, nel frattempo, presenta le caratteristiche che lo rendono così unico. Pietro Celestre è allievo di Jobbing Centre, Ente di formazione professionale che opera in Sicilia e Lombardia con il quale il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica sottoscriverà un protocollo di collaborazione per Expo 2015.
“Sono molto soddisfatto dei risultati in termini di consenso di pubblico, commenta il sindaco Ignazio Abbate,
che sta ottenendo il Distretto dei cioccolato di Modica a Expo Milano 2015 e che si caratterizza per effervescenza, vivacità e risultati atteso che molti visitatori sostano nell’area del teatro per assistere alle dimostrazioni. Ci aspettano appuntamenti importanti da qui a poco e sono certo che con l’attività e la collaborazione del CTCM sapremo onorarli nel migliore dei modi”.
Ha collaborato lo staff comunicazione e marketing della cabina di Regia a Expo Milano 2015
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it