È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MUSICA DI QUALITA’ AD INGRESSO GRATUITO NEI LUOGHI PIU’ SUGGESTIVI DI RAGUSA IBLA
19 Dic 2013 20:20
“Ibla Sacra International” da sabato prossimo 21 dicembre offrirà una serie di concerti dedicati al Santo Natale all’interno delle chiese patrimonio dell’Umanità.
Organizzata dall’A.Gi.Mus. con la direzione artistica di Giovanni Cultrera, Ibla Sacra inizia sabato alle ore 20,30 con “Pianismo Sinfonico: l’Orchestra oltre i tasti”, concerto ad ingresso libero al Teatro Donnafugata a Ibla che vedrà protagonista Alessio Cappello al pianoforte su musiche di Vivaldi, Caccini, Schubert,Verdi, Cajkovskij, Grieg. La musica si gemella all’arte con la presenza del pittore Francesco Raciti con la mostra “Sine luce nihil videtur: Epifanie attraverso la luce”.
Si proseguirà sabato 28 dicembre con un doppio evento sempre ad ingresso gratuito all’auditorium San Vincenzo Ferreri. Dalle ore 9 alle ore 23 la mostra pittorica “I colori di un altrove” di Ausilia Miceli, e “Sine luce nihil videtur: Epifanie attraverso la luce” di Francesco Raciti, mentre alle ore 20,30 inizierà “Cantiamo il Natale”, concorso canoro per giovani talenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni. Il concorso, con la direzione artistica di Alessio Cappello e come responsabile organizzativo Emanuela Zago, sarà presentato da Isabella Papiro.
Dopo il grande successo ottenuto lo scorso novembre, torna a grande richiesta venerdì 3 gennaio “La Bella Epoque – Opere e operette”. Il concerto con Peppe Arezzo al pianoforte, Giovanni Cucuccio al violino e la splendida voce del soprano Manuela Cucuccio, si terrà alle ore 20,30 al Teatro Donnafugata
L’intensa serie di concerti si concluderà lunedì 6 gennaio al duomo di San Giorgio alle ore 19,30 con il “Gran Concerto di Epifania per coro, trombe, organo e percussioni”. Il Coro Polifonico “G. De Cicco” offrirà uno straordinario spettacolo per chiudere la straordinaria kermesse. Ad esibirsi, con direttore Maria Carmela De Cicco, ci saranno Carmelo Fede, Rosario Battiato e Yuri Furnari alla tromba, Giovanni Caruso alle percussioni, Cunegonda De Cicco all’organo. Uno straordinario concerto ad ingresso gratuito che spazierà tra musiche di Bach, Caccini, Monteverdi, Rossini, Deutchmann, e sarà ulteriormente arricchito dalle “Conversazioni storiche sul Duomo di San Giorgio: l’organo Serassi” a cura di Andrea Ottaviano.
“Un percorso in musica che comincia adesso, sotto Natale – commenta il direttore artistico Giovanni Cultrera – e che svilupperemo anche nel corso del 2014, da gennaio per poi proseguire a Pasqua, a San Giorgio e per altre ricorrenze, intrecciando varie arti, come la musica, la pittura, la poesia, per valorizzare al meglio i nostri talenti che affianchiamo ai musicisti più noti per farli esibire in luoghi d’eccezione, come le nostre straordinarie chiese, in appuntamenti ad ingresso gratuito”.
© Riproduzione riservata