MOSTRA STORICA “RAGUSA RICORDA…”

La collezione di cimeli di Mario Nobile si arricchisce di nuovi pezzi. Il noto storico e collezionista ragusano, infatti, ha voluto esporre, all’interno del museo civico “L’Italia in Africa” di via San Giuseppe, alcuni cimeli riguardanti due esponenti iblei del periodo del “ventennio”: Filippo Pennavaria e Biagio Pace.

In occasione dell’87° anniversario della istituzione della provincia di Ragusa si è così inaugurata, il 2 gennaio alle ore 16.30, la mostra storica “Ragusa ricorda…”: il pezzo forte dei cimeli in mostra è costituito da un casco coloniale appartenuto a Pennavaria. Al di là di ogni considerazione politica che si possa fare sulla figura di due esponenti del regime fascista, è indubbio che Pennavaria e Pace rappresentarono due figure di spicco, anche dal punto di vista culturale, di quel periodo. Non va dimenicato, infatti, che Filippo Pennavaria era un avvocato e docente universitario, mentre il comisano Biagio Pace era un autorevole archeologo (fu lui che fece da guida al Re nella sua visita a Pantalica nel 1933).

La mostra rimarrà aperta fino al 16 gennaio e potrà essere una buona occasione, per chi ancora  non lo ha fatto, per visitare anche il museo dei cimeli coloniali che la ospita.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it