MOSTRA ESPOSIZIONE DI CIMELI STORICI ED UNIFORMI DI EPOCA

 

Nell’ambito delle Manifestazioni per il “Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri” organizzate nella maggior parte delle Provincie Italiane, anche la Sezione A.N.C. di Pozzallo, ha programmato, organizzato e realizzato una Mostra – Esposizione di Cimeli Storici, dal Risorgimento ai giorni nostri, e di Uniformi d’E-poca adottate dagli appartenenti all’Arma dal 1902 al 1970.

 

L’evento ha visto l’Inaugurazione Ufficiale alle ore 18,00 di Martedì 12.08.2014 ha v isto l’intervento del Sindaco di Pozzallo Luigi AMMATUNA, dei dottori Andrea BLEFARI ed Antonio MONTALTO, titolari del Museo della Memoria, che hanno gentilmente fornito le Uniformi e del Dott. Giuseppe CARBONARO che ha messo a disposizione i Cimeli Storici oltre 150 Medaglie (tutte tributate ad appartenenti al- l’Arma dei Carabinieri) fra cui la nota Legion d’Onore Francese, le “Croci al Meri- to della Repubblica Italiana, Medaglie d’Oro al Valor Militare e Civile e tantissime altre fino a quelle che vengono conferite per le Missioni di Pace, e protrattosi fino alla domenica 17 agosto, è stato ospitato presso il “Palazzo Giorgio La Pira”..

 

Madrina dell’Evento, la Sig/ra Anna AGOSTA, sorella del MM Alfredo, pozzallese insignito di Medaglia d’Oro quale “Vittima della Mafia” al quale è intitolata la Se-zione A.N.C. di Pozzallo.

 

Durante l’apertura antimeridiana dalle ore 09,30 alle 13,30 e pomeridiana dalle ore 19,30 alle ore 24,00 (ad eccezione del 15 e  del 17 in cui l’apertura antimeridiana è stata sospesa), è stata visitata da numerosissimo pubblico (oltre 250 coloro che hanno apposto la loro firma e, molti hanno vergato lusinghieri giudizi).

 

                                                   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it