È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MOSTRA ESPOSIZIONE DI CIMELI STORICI ED UNIFORMI DI EPOCA
24 Ago 2014 14:06
Nell’ambito delle Manifestazioni per il “Bicentenario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri” organizzate nella maggior parte delle Provincie Italiane, anche la Sezione A.N.C. di Pozzallo, ha programmato, organizzato e realizzato una Mostra – Esposizione di Cimeli Storici, dal Risorgimento ai giorni nostri, e di Uniformi d’E-poca adottate dagli appartenenti all’Arma dal 1902 al 1970.
L’evento ha visto l’Inaugurazione Ufficiale alle ore 18,00 di Martedì 12.08.2014 ha v isto l’intervento del Sindaco di Pozzallo Luigi AMMATUNA, dei dottori Andrea BLEFARI ed Antonio MONTALTO, titolari del Museo della Memoria, che hanno gentilmente fornito le Uniformi e del Dott. Giuseppe CARBONARO che ha messo a disposizione i Cimeli Storici oltre 150 Medaglie (tutte tributate ad appartenenti al- l’Arma dei Carabinieri) fra cui la nota Legion d’Onore Francese, le “Croci al Meri- to della Repubblica Italiana, Medaglie d’Oro al Valor Militare e Civile e tantissime altre fino a quelle che vengono conferite per le Missioni di Pace, e protrattosi fino alla domenica 17 agosto, è stato ospitato presso il “Palazzo Giorgio La Pira”..
Madrina dell’Evento, la Sig/ra Anna AGOSTA, sorella del MM Alfredo, pozzallese insignito di Medaglia d’Oro quale “Vittima della Mafia” al quale è intitolata la Se-zione A.N.C. di Pozzallo.
Durante l’apertura antimeridiana dalle ore 09,30 alle 13,30 e pomeridiana dalle ore 19,30 alle ore 24,00 (ad eccezione del 15 e del 17 in cui l’apertura antimeridiana è stata sospesa), è stata visitata da numerosissimo pubblico (oltre 250 coloro che hanno apposto la loro firma e, molti hanno vergato lusinghieri giudizi).
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it