MODICA, UFFICIO UNICO DELLE ENTRATE ILLUSTRATO IN CONFERENZA STAMPA

L’ufficio unico delle entrate con la sua allocazione nel palazzo ex Poste è una delle scelte politiche di questa amministrazione come organizzazione strategica del settore economico finanziario.

Un ufficio modulato su più sportelli di accoglienza per il pubblico a piano terra dove è possibile l’attesa per l’utenza e un secondo piano dove è in corso il trasferimento degli archivi della Tarsu, ICI e Tosap.

In tempi ragionevolmente brevi, almeno queste le intenzioni dell’amministrazione, l’ufficio unico delle entrate sarà completamente operativo. Al momento risulta operativo l’ufficio ruoli acqua aperto il Martedì e il Giovedì dalle ore 9-13 e dalle15.30 alle 17.30 tel. 0932 759 203

La nuova organizzazione del comparto finanziario è stata illustrata stamani in conferenza stampa presenti il Sindaco, l’assessore al bilancio, Santino Amoroso e l’assessore allo Sviluppo economico, Nino Frasca Caccia.

“L’azione dell’Ente, ha detto Santino Amoroso, vuole essere collaborativo con l’utenza e non sanzionatoria. Ci proponiamo di razionalizzare il sistema delle entrate con un percorso di impegno partito qualche tempo fa con la riorganizzazione degli uffici finanziari. Questa nuova allocazione consentirà una movimentazione delle entrate più regolare e continua”

La scelta dell’ex Palazzo delle Poste è stata caratterizzata da un percorso giudiziario non semplice. L’immobile era stato sottoposto a pignoramento per crediti vantati da diversi soggetti per  un milione e duecento mila euro e grazie alla transazione, che ha messo in moto un confronto serio e affidabile dell’ente e dei creditori, ha poi portato a sospendere la vendita forzata dell’immobile; sospensione attiva sino a settembre del 2013 ma l’ente ha già corrisposto ai creditori il grosso del debito rendendo così possibile il nulla osta degli aventi diritto per utilizzare l’edificio.

“Stiamo onorando un debito sul quale abbiamo riscontrato un giudizio di affidabilità da parte dei creditori, commenta Nino Frasca Caccia, riacquistando la disponibilità di un edificio di proprietà dell’ente utile ad ospitare tutto il settore finanziario del Comune.”

Appena diventerà pienamente operativo il percorso avviato dall’amministrazione si organizzerà la illustrazione dei nuovi servizi resi alla collettività.

“Questo incontro con i giornalisti, afferma il Sindaco Buscema, vuole solo illustrare che la scelta dell’ufficio unico delle entrate è già in fase di realizzazione così come ci eravamo impegnati  a fare. Lo stiamo costruendo in tempi rapidi con l’obiettivo di creare una situazione logistica comoda per i cittadini e per gli adetti che avranno migliori condizioni di lavoro dove operare.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it