È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA: CORSO UMBERTO E MARINA INVASI DA AMBULANTI ABUSIVI
22 Dic 2010 10:30
“Dopo le varie denunce inviate dal Sindacato ISA, al Sindaco ed alla Polizia Municipale, riguardo l’occupazione selvaggia di suolo pubblico da parte di ambulanti abusivi nel centro storico della Città e sul lungomare “Buonarroti” a Marina di Modica, constatiamo che ad oggi nulla e’ stato fatto per dissuadere da comportamenti e azioni come quelli evidenziati nelle foto allegate, in danno agli esercenti che pagano regolarmente le tasse”.
Lo sostiene il segretario provinciale dell’Isa, Giorgio Iabichella, il quale aggiunge:”
“Assistiamo all’ ennesima superficialità amministrativa. Dal primo pomeriggio fino a tarda notte, e nei festivi anche durante l’arco dell’intera giornata, il corso Umberto diventa meta preferita per i cosiddetti “abusivi” che approntano banchetti occupando il marciapiede”. “Una penalizzazione per gli “ambulanti regolari” che, pur di rispettare la normativa comunale, si sono spostati in zone limitrofe al centro storico (vedi ambulanti di V.le Medaglie D’Oro costretti a trasferirsi in fondo al Viale) e per gli operatori commerciali del centro.
“Stessa situazione di caos anche a Marina di Modica, sulla passeggiata del lungomare. Qui, decine di ambulanti non consentono nemmeno il transito pedonale, non pagando un centesimo di occupazione del suolo”. “Una sperequazione che turba anche l’equilibrio commerciale tra chi rispetta le regole e che ,invece, se ne infischia. Due pesi e due misure!” “Riteniamo non sia giusto- aggiunge Iabichella- che questa Amministrazione imponga il rispetto delle regole solo agli ambulanti locali e poi conceda il “lusso” di approntare mercatini vari senza che nessuno vigili o si accorga di tale situazione”.
“Chiediamo, quindi, agli Amministratori della Città, rivelatesi ancora una volta mediocri e superficiali nei confronti dell’interesse pubblico e dei commercianti del centro storico (e non solo), di indicarci come intendono risolvere tale questione “. “Chiediamo al Comando di Polizia Municipale di attivare immediatamente tutte le procedure adeguate ad eliminare questi ambulanti irregolari ,consentendo, ai cittadini che passeggiano, di non dover fare la gimcana tra le bancarelle, ma soprattutto dando esempio di rispetto della legalità”. (c.c.)
© Riproduzione riservata