Modica adersce alla Carte dei Custodi della Macchia Mediterranea

Il Comune di Modica ha adottato la cosiddetta “Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea”. Insieme ai Comuni di Caltagirone, Palermo, Messina, Noto, Niscemi, S.Teresa Riva, Floresta, Gela, Licodia Eubea, Palazzolo Acreide, Montelepre, Castelbuono, Caltanissetta, Gela, Castel di Judica, Modica aderisce così a quello che viene definito “Patto d’Onore” per la valorizzazione delle specificità territoriali e paesaggistiche.

Testimone di uno dei principali ecosistemi mediterranei, definito Macchia Mediterranea, tipica delle terre che si affacciano sul Mar Mediterraneo (Sud Europa, Nord Africa e Medio Oriente), è un progetto che punta ad organizzare in rete i Comuni “Custodi” di una importante riserva mondiale di biodiversità che accoglie più del 20% delle specie vegetali e animali ad oggi conosciute.

“La tutela della Macchia Mediterranea – commenta il Sindaco Abbate – è dettata dalla necessità di attuare una selvicoltura di prevenzione per limitare e regolamentare lo sfruttamento, contrastare gli incendi (prevalentemente dolosi) ed altri abusi. Il progetto, persegue anche strategie finalizzate alla mitigazione dei cambiamenti climatici (siccità e desertificazione, in particolar modo). Il Comune di Modica si impegna ad incrementare il patrimonio arboreo mediterraneo attualmente presente sul proprio territorio tramandando questa abitudine anche alle generazioni future”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it