È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MODICA 4 NOVEMBRE, FESTA DELL’UNITÀ NAZIONALE.
31 Ott 2014 14:30
Per la ricorrenza del 4 novembre, festa dell’Unità nazionale e delle Forze armate, il comune ha promosso una serie di iniziative culturali e commemorative con il coinvolgimento degli studenti.
“Modica e la grande guerra” è un appuntamento che si terrà alle ore 9,30 al Teatro Garibaldi dove dopo i saluti di rito del sindaco, Ignazio Abbate e dell’assessore alla cultura, Orazio Di Giacomo, si terrà un intervento del prof. Giancarlo Poidomani, dell’Università di Catania su:” La grande guerra dei modicani: il lutto e la memoria”.
Seguirà la lettura drammatica, da parte di otto attori, di documenti di guerra e di testi tratti di grandi autori del passato e contemporanei. Il tema della rappresentazione teatrale, prodotta dal Teatro Utopia, è “ d’Ares i cruenti riti…funesti ai mortali”. La regia è di Giorgio Sparacino.
Seguirà uno spettacolo di danza della Khoreios di Caterina Abela con “Marcia funebre” di Sergio Carrubba e “Amara Terra Mia” di Domenico Modugno. Al pianoforte il maestro Sergio Carrubba.
Nel coso della manifestazione gli studenti dell’indirizzo Liceo Classico “Galilei-Campanella” daranno lettura dei nomi dei modicani caduti nella grande guerra.
Lo spettacolo di lettura drammatica, “D’Ares i cruenti riti…funesti ai mortali”, si replicherà la sera alle ore 20.00 con ingresso libero al Teatro Garibaldi. Prenotazioni al botteghino allo 0932-946991.
L’amministrazione comunale in occasione della ricorrenza della Festa dell’Unità nazionale, martedì 4 novembre p.v. alle ore 11.oo, ha organizzato un corteo che da Palazzo San Domenico raggiungerà l’attiguo Monumento ai Caduti dove sarà deposta una corona d’alloro.
Marco Sammito
© Riproduzione riservata