È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Migranti: la Ocean Viking a Pozzallo. A bordo 247 migranti. Stanotte salvati 94 migranti su un veliero in difficoltà. FOTO
19 Feb 2022 10:38
Sono stati salvati, stanotte intorno alle 2, grazie all’intervento di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Pozzallo, 94 migranti, tutti asiatici, che viaggiavano su un veliero in difficolta’ a 20 miglia da Isola delle Correnti. Tra loro una quarantina di bambini. Tutti sono stati traferiti all’hotspot di Pozzallo.
E’ approdata stamani nella banchina del porto commerciale di Pozzallo, anche la nave umanitaria della Ong Sos Mediterranee, Ocean Viking con a bordo 247 migranti, tra cui 54 minori . Ad attenderli la macchina dell’accoglienza predisposta dalla prefettura di Ragusa che ha dato il via alle operazioni di sbarco.
Dopo un primo triage sanitario i migranti, tutti in buone condizioni di salute, saranno trasferiti nelle strutture dell’ hotspot di Pozzallo mentre i minori non accompagnati andranno nella struttura di contrada Cifali nel comune di Comiso.
In banchina nel porto di Pozzallo anche la nave quarantena “Azzurra”. Il sindaco di Pozzallo, Roberto Ammatuna ha ribadito “la necessita’ di inserire tra le priorita’ del Governo nazionale il problema dell’immigrazione”.
© Riproduzione riservata