MERCOLEDI PREVISTA ALLE 12 LA CONSEGNA DEI LAVORI

Sarà la volta buona domani per la consegna dei lavori dei lotti 6,7,8 da Rosolini a Modica della autostrada Sr-Gela? Pare proprio di sì. Domani infatti è prevista per le ore 12,00 la consegna dei lavori dopo un ulteriore mese di tempo perso inutilmente. Contestualmente ci sarà un tavolo congiunto dei prefetti di Ragusa e Siracusa alla presenza tra gli altri del Consorzio Autostrade convocati d’urgenza dopo il pronunciamento del Tar che ha rinviato la sentenza al ricorso presentato al 26 giugno e che di fatto ha alzato l’allarme della perdita del finanziamento europeo necessario alla realizzazione con la previsione di condivisibili mobilitazioni del territorio a difesa di un’opera di grande valenza economico-sociale. 

Quindi domani è prevista la consegna alle 12; consegna che a mio parere sarebbe già potuta avvenire da tempo: “consegna dei lavori sotto riserva di legge”, normativa applicabile quando la mancata esecuzione immediata determinerebbe un grave danno all’interesse pubblico, configurabile anche nell’ipotesi di perdita di finanziamenti comunitari.

Pertanto il tavolo prefettizio di domani assume un’importanza fondamentale per chiudere definitivamente la questione consegna dei lavori ed aprire quella concreta di realizzazione che vuol dire in primo luogo sostegno all’intero settore edile e possibilità di occupazione e quindi avere i primi km di autostrada in provincia di Ragusa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it