È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MEGA CANTIERE IN CENTRO STORICO A MODICA
10 Nov 2015 12:10
Con grande sorpresa, ieri, i residenti di Corso Garibaldi, Corso San Giorgio, Modica Alta e zone limitrofe, che percorrono Via Napoli per entrare ed uscire da casa loro per svolgere le attività giornaliere, si sono improvvisamente trovati uno sbarramento per un fantomatico “Mega Cantiere”. Non conosciamo l’entità dei lavori perché abbiamo già tentato, inutilmente, di trovare sul sito del Comune l’Ordinanza 1222/2015. Sembrerebbe che i lavori riguardino la sostituzione di un tratto fognario, ma la cosa più assurda è l’avere imposto alla cittadinanza la totale chiusura del tratto di strada. Basterebbe avere una cognizione, anche marginale, di quelli che sono i flussi di traffico che insistono in un determinato tratto di strada, per capire che l’unica cosa fattibile in Via Napoli era quella di garantire lo sbocco sul Corso Umberto, utilizzando così la Via Napoli in discesa in un unico senso di marcia in modo da arrecare il minor disagio possibile ai residenti. Sembra paradossale il fatto che, chi scenda dal Corso San Giorgio o salga da Corso Garibaldi, debba ritrovarsi chiuso in un imbuto, circondato da transenne e da perentori DIVIETI di ACCESSO (NDR: Cittadino torna indietro ma non ho la più pallida idea di dove tu possa fare manovra se non a patto di fare 4 Km per tornare al punto di partenza. Firmato L’Amministrazione).
Il Movimento 5 Stelle di Modica esprime quindi il proprio disappunto circa le scelte operate dall’Amministrazione nella gestione della viabilità in occasione dell’esecuzione di detti lavori, constatando come spesso non si sappia gestire adeguatamente il traffico veicolare urbano, abusando così della pazienza dei cittadini, come successe già durante i lavori inerenti la manutenzione del Viadotto.
Attendiamo fiduciosi una scelta razionale in merito alla questione di cui sopra, e ci rendiamo disponibili a valutare con l’Amministrazione qualsiasi soluzione alternativa.
© Riproduzione riservata