MARZAMEMI (SR). INAUGURATO IL POSTO FISSO CARABINIERI

Questa mattina, il Comandante Provinciale dei Carabinieri Col. Luigi Grasso, unitamente al Cap. Sabato Landi, Comandante della Compagnia di Noto, alla presenza del Sindaco di Pachino Roberto Bruno e delle autorità locali, ha inaugurato il Posto Fisso Carabinieri di Marzamemi. Una novità fortemente voluta dal Signor Prefetto, dall’Arma dei Carabinieri e dalla locale amministrazione comunale, dopo una piena condivisione a livello di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in sede prefettizia a Siracusa, al fine di incrementare la sicurezza in un borgo caratterizzato da una crescita esponenziale negli ultimi anni e da un sempre maggiore afflusso di turisti, con particolare riguardo alla stagione estiva.

L’ufficio, situato in uno stabile in via Nuova s.n.c. messo a disposizione dal Comune di Pachino, sarà aperto ogni giorno da oggi fino al 31 agosto con orario mattutino dalle 10:00 alle 13:00 e pomeridiano dalle 13:30 alle 18:30. A ricevere i cittadini ci sarà il Comandante del Posto Fisso, Maresciallo Ruscica Emanuele, e i militari che la coadiuveranno, alcuni dei quali giunti in rinforzo per la specifica esigenza con disposizione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

Al di fuori degli orari d’ufficio, la presenza dell’Arma nella località turistica sarà assicurate dalle pattuglie a piedi ed automontate, con orari d’impiego flessibili al fine di andare incontro alle particolari esigenze di residenti, commercianti e turisti. I militari opereranno in stretta e fattiva sinergia con le altre compagini operative di quel territorio.

All’incontro odierno erano presenti anche rappresentanti delle altre forze dell’ordine locali, della Polizia Municipale, della Capitaneria di Porto e numerosissimi cittadini.

NOTO (SR).   SORPRESI DOPO AVER RUBATO SU AUTOVETTURE IN SOSTA: ARRESTATI DAI CARABINIERI. 

Nel corso del venerdì pomeriggio, a Noto, in Contrada Vendicari, nei pressi dell’omonima riserva naturale, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato Ensabella Andrea classe 1989 e Gallo Cristian classe 1986, entrambi catanesi già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia.

I militari, impiegati nell’ambito del quotidiano servizio di controllo del territorio ulteriormente intensificato per il periodo estivo in considerazione del considerevole afflusso di turisti, transitando in contrada Vendicari nei pressi di una zona di sosta, hanno notato i due uomini che, a bordo di una piccola utilitaria, alla vista dell’autovettura di servizio, tentavano di allontanarsi rapidamente. Insospettiti da tale atteggiamento i militari hanno intimato l’alt al conducente procedendo ad un controllo di polizia ed alla successiva perquisizione personale e veicolare rinvenendo un grimaldello artigianale riproducente la classica chiave di una autovettura, una chiave inglese, una macchina fotografica completa di tutti gli accessori nonché un porta occhiali, un paio di scarpe da ginnastica e un giubbotto da donna. Alla richiesta di chiarimenti in merito alla provenienza del materiale rinvenuto i due uomini non fornivano spiegazioni plausibili. I militari, pertanto, procedevano al controllo delle autovettura in sosta notando che due di quelle, del medesimo modello, erano state forzate e messe a soqquadro: si procedeva, pertanto, a rintracciare i conducenti dei mezzi in questioni i quali riconoscevano senza ombra di dubbio la proprietà dei citati oggetti. Alla luce di quanto accertato, i due uomini non hanno potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità. La refurtiva è stata restituita ai legittimi proprietario.

Gli arrestati, condotti in caserma, sono stati dichiarati in stato d’arresto e trattenuti presso le camere di sicurezza in attesa della celebrazione del rito direttissimo.

Continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare i reati contro il patrimonio al fine di consentire alla cittadinanza ed ai turisti di poter fruire liberamente delle bellezze del territorio.

NOTO (SR).   I CARABINIERI ARRESTANO DUE PERSONE PER FURTO DI LIMONI.

Nel corso di venerdì pomeriggio, a Noto, in Contrada San Paolo, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto hanno tratto in arresto nella flagranza del reato di furto aggravato Migliore Corrado, avolese classe 1974, e Fidelio Giuseppe classe 1983, entrambi già noti alle forze dell’ordine per i loro precedenti di polizia.

I due uomini, approfittando della calma del venerdì pomeriggio, aveva parcheggiato la propria autovettura a ridosso di un terreno adibito a limoneto e, essersi introdotti all’interno, avevano raccolto in tutta fretta circa 200 kg di limoni riponendoli in alcune cassette di plastica pronte per essere portate via. Ma sul posto giungeva il proprietario del terreno il quale, notando degli estranei nella sua proprietà, contattava il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia. All’arrivo dei Carabinieri, già impegnati in zona in servizio di perlustrazione sul territorio finalizzato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, i due uomini non hanno potuto far altro che ammettere le proprie responsabilità.

La refurtiva è stata restituita al legittimo proprietario. Il mezzo degli arrestati, inoltre, è stato sottoposto a sequestro in quanto sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria. Al proprietario, pertanto, è stata contestata anche la sanzione amministrativa prevista dall’articolo 193 del codice della strada.

Al termine delle formalità di rito gli arrestati sono stati tradotti presso le rispettive abitazione al regime degli arresti domiciliari in attesa della celebrazione del rito direttissimo presso il Tribunale di Siracusa.

L’attenzione del Comando Compagnia Carabinieri di Noto rimane alta e costante sull’intera giurisdizione di competenza in considerazione del fatto che il fenomeno dei furti di limoni e dei prodotti agricoli in genere registra dati rilevanti che richiedono un’efficace e costante azione di contrasto al fine di tutelare un settore economico, quello ortofrutticolo, particolarmente importante per il territorio. Pertanto continueranno con assiduità i servizi di prevenzione e contrasto svolti dall’Arma dei Carabinieri per arginare il fenomeno delittuoso in questione, affiancando alla continua perlustrazione delle zone di campagna una specifica attività diurna di verifica agli ambulanti cittadini ed al sistema di trasporto delle merci su strada. 

FRANCOFONTE (SR)CONTROLLI STRAORDINARI DEL TERRITORIO   DISPOSTI DAL COMANDO COMPAGNIA CARABINIERI DI AUGUSTA.

Il Comando Compagnia Carabinieri di Augusta ha disposto nel Comune di Francofonte, lo svolgimento di servizi straordinari di controllo del territorio al fine di assicurare un più energico impulso all’attività di prevenzione e controllo e garantire, quindi, una maggiore azione di contrasto ai fenomeni di criminalità. I servizi sono stati effettuati con l’ausilio delle autoradio del Nucleo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Augusta e con le pattuglie della Stazione di Francofonte. Sono state controllate in maniera incisiva le aree urbane maggiormente critiche ed i luoghi di aggregazione e d’interesse della criminalità. Sulle principali arterie stradali sono stati attuati articolati posti di controllo nei punti nevralgici, al fine di verificare il rispetto delle norme del codice della strada da parte di automobilisti e motociclisti. In particolare, tra venerdì e sabato, si è proceduto al controllo di persone sottoposte a misure cautelari alternative alla detenzione, a misure di prevenzione personali di Pubblica Sicurezza (al fine di verificare l’osservanza delle prescrizioni imposte agli stessi) e sono state condotte perquisizioni di iniziativa nei confronti di soggetti di interesse operativo.

Sono stati conseguiti i seguenti risultati: controllati 74 veicoli, identificati n. 105 persone, elevate oltre 14 contravvenzione al codice della strada, controllate 7 persone sottoposte agli arresti domiciliari e una persona segnalata alla Prefettura di Siracusa per uso personale di sostanze stupefacenti.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it