È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
MAQUILLAGE DELLE SCUOLE A COMISO
07 Set 2015 08:56
Operazione di maquillage per le scuole cittadine comunali in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico. L’assessore alla Manutenzione Scolastica Fabio Fianchino rende noto che sono state eseguite la maggior parte delle manutenzioni all’interno delle scuole e loro pertinenze di competenza del Comune, mentre le restanti sono infase di completamento.
“Anche quest’anno – ha dichiarato l’assessore Fianchino -, l’Amministrazione Spataro si è attivata con molto anticipo rispetto all’inizio dell’anno scolastico per eseguire le manutenzioni presso le scuole evidenziando attenzione e prontezza d’intervento. Si è trattato di lavori finalizzati a migliorare gli ambienti che accoglieranno gli alunni assicurando così standard di comfort e sicurezza di livello europeo. E’ stata altresì completata l’opera di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto presso le scuole comunali. E’ stato un corposo intervento di bonifica, frutto di una forte sinergia tra l’assessorato alle Manutenzioni scolastiche e quello all’Ambiente che ha eliminato i vecchi serbatoi idrici, per la verità non più in uso, ma ancora presenti negli edifici scolastici. Nei prossimi giorni e comunque prima dell’apertura ufficiale del nuovo anno scolastico sarà potenziata la segnaletica orizzontale con l’apposizione dei passaggi pedonali in corrispondenza degli ingressi scolastici”.
Nel dettaglio, è stata operata la revisione dei serivizi igienici e degli infissi di tutte le scuole comisane, la revisione della mensa scolastica, pitturate le pareti delle scuole “Montessori”, “Grazia”, “San Giovanni Bosco”, in quest’ultima è stato ripristinato il soffitto, “Sant’Antonio” e “Sant’Antonio Nuove Sezioni”. Inoltre, sono state tinteggiate le inferriate della scuola “San Biagio” e i servizi igienici della scuola media “Pirandello” e della scuola materna “Idria”.
L’Amministrazione comunale ha intanto messo mano alla pulizia delle aree verdi scolastiche. “Sono in corso di completamento la pulizia delle aree verdi, interne ed esterne, e disinfestazione di tutte le scuole cittadine, di nostra competenza – ha precisato l’assessore all’Ambiente Vittorio Ragusa -. Detti interventi, a differenza del passato, sono stati effettuati prima dell’inizio dell’anno scolastico in modo da non recare alcun fastidio all’attività didattica”.
“E’ stato un impegno notevole per il Comune che ha provveduto a lavori di estrema urgenza degli edifici scolastici – ha dichiarato il sindaco Filippo Spataro -. Interventi eseguiti con tempestività che consentiranno di usufruire dei locali, in perfetto ordine, sani sotto il profilo igienico e più accoglienti, in mondo da potervi svolgere l’attiivtà didattica in comfort e sicurezza”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it