L’UNITRE DI MODICA

 

Venerdi, 26-06-2015, ha avuto luogo, presso la Basilica Santuario della Madonna delle Grazie di Modica, il Concerto del Coro Unitre, diretto dal Maestro Orazio Baglieri ed accompagnato, al pianoforte, dal Maestro Giorgio Cannizzaro.

Come da repertorio e da tradizione, sono stati eseguiti brani di Autori illustri che contraddistinguono la musica colta: Gounoud, Jenkins, Bernstein, Sartori e, nella ricorrenza del bicentenario della Prima Guerra Mondiale, due brani di estrema suggestione: “Monte Pasubio” e “La Montanara”.

Il Concerto ha segnato il momento conclusivo di tutta una serie di attività, incontri, laboratori, conferenze, che hanno costellato un anno di lavoro dell’Associazione.

Tutti noi Soci abbiamo avuto la possibilità di frequentare, con la guida di validi Docenti, Corsi di Inglese, Cineforum, Beni Culturali, con la visita a siti della nostra Città ma anche dei comuni limitrofi, Corsi sulla Storia della Sicilia e di Modica, Corsi di danza, laboratori teatrali e narrativi, Corsi di maglia e laboratori dolciari.

Conferenze sulla prevenzione di malattie, sul Museo Belgiorno di Modica, tenute da conoscitori ed esperti, hanno, inoltre, arricchito il già ricco carnet di attività.

Ogni socio e partecipante ha potuto far emergere delle potenzialità nascoste, ha arricchito le proprie conoscenze, si è sentito protagonista di un ruolo teatrale, ha potuto comunicare e socializzare un proprio vissuto.

I calorosi applausi e il bis richiesto dal pubblico presente al Concerto finale, ha voluto dimostrare la cordialità e l’affetto verso noi Coriste, mamme e nonne non più tanto giovani ma ancora capaci di metterci in gioco per vivere e comunicare gioia e sentimenti di lode, ringraziamento verso Dio, la Madonna, gli Amici convenuti e verso il Maestro Baglieri che continua a guidarci con infaticabile impegno, permettendoci la conoscenza e l’interpretazione di brani di rara bellezza ed eternità.

A lui, alla sua grande capacità musicale, abbiamo chiesto di tradurre in musica questi nostri sentimenti, per dare vita ad un canto che si elevi verso Dio e la Madonna come lode al loro infinito Amore per noi.

.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it