L’UNITÀ D’ITALIA ATTRAVERSO I NOMI DELLE VIE DEL NOSTRO CENTRO STORICO

Nasce a Ragusa il gruppo “Ridiamo vita al centro storico di Ragusa”, un’idea portata avanti  da giovani ragusani che intendono valorizzare e rivitalizzare il centro storico attraverso iniziative  culturali. 

Il gruppo – affermano i membri –  «è aperto a tutte le energie creative di Ragusa, a tutti coloro che hanno una passione, un talento o un’idea da concretizzare per dare nuova linfa ad un centro storico che si sta convertendo sempre di più in un quartiere dormitorio».

La prima iniziativa è prevista giorno 17 marzo in occasione del 150° dell’Unità D’Italia; il gruppo insieme al centro giovanile “Madonna del Rosario” presenterà presso il salone della chiesa Ecce Homo in via Minardi 79 alle ore 18.30 un convegno dal titolo: “150° dell’unità D’Italia nel nostro centro storico”.

Sono previsti canti, poesie, recite e relazioni storiche sul tema dell’unità d’Italia; particolare attenzione sarà rivolta alla storia “dell’unità d’Italia attraverso i nomi delle vie del nostro centro storico” di cui sarà relatore il prof. G. Flaccavento.

Saranno presenti inoltre il Coro Mariele Ventre di Ragusa – diretto da Giovanna Guastella – il tenore Ivan Mario Grassi, i poeti Giorgio e Francesco Di pasquale e l’attore e regista Gianni Battaglia.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it