È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“L’ULTIMO DEI CHIARAMONTE” E LA CONTEA DI MODICA
27 Nov 2013 06:07
Un appuntamento dedicato alla famiglia dei Chiaramonte e alle vicende della Contea di Modica quello che si terrà il prossimo 7 dicembre , alle ore 17,30, al Palazzo della Cultura, nel quadro della stagione 2013-2014 organizzata dal Caffè Letterario Quasimodo di Modica. Il sabato letterario del circolo modicano sarà infatti incentrato sul romanzo storico di Cesare Lorefice, scrittore che vive in provincia di Rovigo, dal titolo “L’ultimo dei Chiaramonte. Potere e passioni nella Sicilia medievale”. Il romanzo ha vinto recentemente, per il miglior racconto di ambiente medievale, il premio “Locanda del Doge” al concorso internazionale organizzato da European Financial Adviser, cui hanno partecipato oltre 609 opere di autori oltreché italiani, olandesi, francesi, tedeschi, spagnoli, ungheresi, sloveni e svizzeri.
A presentare il volume, dopo l’introduzione del Presidente del Caffè Quasimodo Domenico Pisana, saranno Giovanni Di Rosa, docente di lettere e amico di gioventù di Lorefice, e l’ex sindaco di Modica prof. Saverio Terranova; Daniele Voi e Giovanna Drago leggeranno invece alcuni brani del libro, accompagnati da interventi musicali a cura della pianista Antonella Vindigni.
“Cesare Lorefice con questo suo romanzo, afferma Domenico Pisana, narra le eroiche leggendarie imprese di Andrea Chiaramonte, ultimo esponente di una delle famiglie più nobili di Sicilia, che osò opporsi al dominio spagnolo degli Aragonesi e che pagò la sua ribellione nel 1392 con la condanna a morte e la confisca dei beni della Contea di Modica. L’Autore mette a contatto il lettore con la famiglia dei Chiaramonte portando alla luce avvenimenti, imprese e fatti che si snodano tra le stanze più segrete dei castelli medievali, tra cortei nuziali e amori ancillari, matrimoni regali e nobili divorzi, sullo sfondo di trame e intrighi, guerre e combattimenti, sino all’estinzione violenta del loro casato”.
Cesare Lorefice è autore di saggistica, poesia e narrativa, nonché collaboratore di varie riviste letterarie. Ha pubblicato volumi di poesie, tra cui “Il mio canto fiero”(2001) e “Dipintore di Sogni”(2005), mentre nel 2012 ha pubblicato il suo primo romanzo storico “L’oro e l’alloro”, la mitica epopea di Francesco Giardina.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it