È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’IDEALE DI LIBERTÀ ORIZZONTI DI LIBERTÀ
12 Mar 2012 05:10
Giunge al termine la rassegna cinematografica “Orizzonti di libertà”, organizzata dall’Ufficio per la Cultura della Diocesi di Ragusa allo scopo di creare un’occasione di riflessione, di dialogo, di crescita comunitaria intorno al delicato tema della libertà.
La fortunata rassegna, che ha registrato la partecipazione di diverse centinaia di persone, si è svolta a Ragusa presso il Cinema Lumiere, a Comiso presso il Centro Servizi Culturali, e a Vittoria presso la Multisala Golden, per un totale di nove tappe. La visione di ogni film d’autore è stata corredata da schede di approfondimento e seguita da costruttivi dibattiti. Tre tappe, tra cui quest’ultima, sono state dedicate ai giovani, con la collaborazione dell’Ufficio diocesano di pastorale giovanile.
Venerdì 16 marzo 2012, alle ore 20.00, presso il cinema Multisala Golden di Vittoria si terrà l’appuntamento conclusivo con il film Into the wild per la regia di Sean Penn.
Il film è basato sul romanzo di Jon Krakauer Nelle terre estreme, in cui viene raccontata la storia vera di Christopher McCandless, giovane proveniente dal West Virginia, il quale subito dopo la laurea abbandona la famiglia e intraprende un lungo viaggio di due anni attraverso gli Stati Uniti, fino a raggiungere le terre sconfinate dell’Alaska. Un road movie che ripercorre l’avventura del protagonista verso la libertà estrema, sullo sfondo di una natura selvaggia ed incontaminata. Potrà un nuovo e più genuino contatto tra l’uomo e ciò che lo circonda aiutarlo ad instaurare un maggior equilibrio non solo uomo-natura ma anche uomo-uomo?
La visione del film sarà preceduta da una introduzione al film e al tema, e seguita da un dibattito e da una condivisione di impressioni e riflessioni.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
© Riproduzione riservata