Libreria Saltatempo: riparte il programma delle manifestazioni

Venerdì 28 gennaio alle ore 19:00 è prevista la Conferenza “La Riserva Pantalica in Bicicletta: dalla Visita Giornaliera al Turismo Internazionale”.

Il relatore dell’incontro sarà il prof. Giampaolo Schillaci della FIAB Sicilia
La Federazione Italiana Amici della  Bicicletta è l’unico organismo di protezione ambientale costituito da ciclisti riconosciuto dal Minambiente (DM 28/5/2008) ed è principalmente per questo che l’Azienda Foreste della Regione Sicilia ha voluto intraprendere in collaborazione con la FIAB un percorso di conoscenza consapevole della Riserva destinato agli estimatori della bicicletta. Pantalica, oltre ad essere un luogo di magico interesse storico e archeologico, è anche uno scrigno di valenza naturalistica ed è orientata alla protezione della trota Salmo macrostigma, che recenti studi hanno dimostrato costituire una linea sud – atlantica differente da quella del
Cassibile. La Riserva, essendo attraversata da una delle linee ferroviarie dismesse più suggestive al mondo (opinione del presidente della ECF espressa al termine di un viaggio  in Sicilia nel 2005) rappresenta altresì un punto cruciale per il modello di mobilità lenta prevista dagli investimenti messi in gioco dal Programma Operativo del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale PO Fers misura 3.3.2.4 (“Attivazione di un piano strategico regionale per la mobilità dolce e/o non motorizzata (sedime ferroviario – greenways”).

L’apertura verso una fruizione ciclistica corretta e ragionata che ha avuto luogo con la sottoscrizione del protocollo di intesa Azienda Foreste e FIAB Sicilia (la cui importanza è stata validata dall’aggiunta della  firma del presidente nazionale Antonio Dalla Venezia) corona un processo di avvicinamento reciproco  fra Forestale e “bicicletta” iniziato nel 1999 da una associazione ciclistica poi confluita nella FIAB Onlus e apre uno scenario nuovo e decisivo non solo per la fruizione giornaliera della Riserva, ma anche per il cicloturismo nazionale ed internazionale di lungo raggio.
Con l’occasione dalle 18.30 alle 19.00 si terrà l’assemblea dei soci di Baroccoinbici Ragusa, associazione della FIAB Onlus, e con l’occasione ci si potrà tesserare per il nuovo anno sociale.

“FARE LEGGERE GIOCARE”: sabato 29 gennaio ore 17,30
Continuano le attività di letture, storie, giochi rivolte ai bambini dai tre anni in su.
Il piacere della lettura si trasforma in una divertente attività ludica, stimolando nel contempo l’immaginazione e la curiosità verso il mondo che ci circonda.
Sarà presente Luciana Metallo che coinvolgerà i bambini in  “RACCONTA RODARI”:DAL RACCONTO…VERSO LA CRESCITA DEI “SAPERI”, GIOCANDO.

Domenica 30 gennaio ore 19,00: 

Retrospettiva: “TRUFFE TRAVESTIMENTI STRATAGEMMI”
Il cinema perfetto di Billy Wilder.

Verrà proiettato: “LA FIAMMA DEL PECCATO” (USA,1944,107′)
Un progetto FITZCARRALDO CINECLUB
Biglietto (Un film) euro 4.00 con tessera FIC 2010/2011
Abbonamento (8 film) euro 15.00 con tessera FIC 2010/2011
Tessera FIC 2010/2011 euro 3.00

CORSO DI AUTO-CONSAPEVOLEZZA: attivo dal 15 febbraio.
“Il benessere psicologico: star bene nella propria pelle”
La Relatrice Dott.ssa Sabrina D’Amanti – Psicologa e Psicoterapeuta – offrirà ai partecipanti un percorso dinamico-formativo attraverso cui esplorare, rivivere e cambiare aspetti di sé . «In ogni organismo c’è una naturale tendenza alla crescita, tale tendenza può essere deformata ma non distrutta senza distruggere l’intero organismo. Quando una persona viene a contatto con la propria forza costruttrice, la possiede e l’accetta, e così nuovi elettrizzanti modi di vita emergono».
Il corso, articolato in cinque incontri,  si attiverà martedì 15 febbraio; le iscrizioni si chiuderanno lunedì 14 febbraio.

È ancora in atto la mostra fotografica “IN OLTRE” – Dentro e Fuori dal tempo – dell’artista Giovanni Carbone.

Per qualsiasi info chiamare lo 0932.625959 o scrivere a info@saltatempo.it

(m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it