LIBERAZIONE DELLA TARTARUGA MARINA ‘MONTALBANO’

Lunedì 22 settembre a Punta Secca, nella spiaggia sita accanto al porticciolo, meglo conosciuta al pubblico televisivo come ‘spiaggia del commissario Montalbano’, verrà liberata una tartaruga marina, simpaticamente chiamata proprio ‘Montalbano’ dai suoi soccorritori e da chi l’ha avuta in cura. L’evento, promosso dalle Regione Sicilia e dall’Istituto Zooprilattico Sperimentale della Sicilia ‘A.Mirri’, avrà luogo proprio nel tratto di spiaggia antistante la casa del famoso commissario della fortunata serie TV.
L’esemplare adulto di tartaruga marina della specie “Caretta caretta” è stato recuperato dalla Capitanerie di Porto di Pozzallo durante la stagione estiva. A seguito di indagini diagnostiche e terapia di supporto “Montalbano”, di 42 Kg di peso,  ha finito il suo periodo di riabilitazione in vasca presso il “Centro di Monitoraggio e Controllo delle Tartarughe marine e Cetacei” (Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, Palermo) ed è pronto per essere reintrodotto nel suo habitat naturale.
L’appuntamento, quindi, per tutti colori i quali vorranno assistere all’emozionante ‘ritorno in mare’ è alle ore 10 a Punta Secca.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it