È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LETTERA PER IL NUOVO ANNO
07 Gen 2015 08:50
Caro amico a 2 zampe…ti ri-scrivo.
…e lo faccio per dirti ciò che vorrei per questo anno appena iniziato. Sinceramente avrei sperato di non sentire alcun ‘botto’ la notte di Capodanno…ma così non è stato, anche se, in effetti, qualche ‘esplosione’ in meno rispetto allo scorso anno c’è stata (complice la neve ed il tanto freddo?): cerchiamo di vederlo come un buon inizio…anche se c’è tanto da fare e tanto da lavorare…
La prima cosa che vorrei per questo 2015 è la certezza che in estate (e non solo) sul ciglio delle strade o in prossimità dei cassonetti non si troveranno miei simili abbandonati, perchè ciò significherebbe che voi amici a 2 zampe avrete capito l’importanza della lealtà del rapporto che avete con noi cani. Insomma vorrei che noi non venissimo più considerati oggetti da regalare (magari sulla scia di qualche film di moda sui cani) ma, finalmente, esseri viventi da adottare ed accudire in maniera realmente ‘responsabile’ una volta entrati a far parte del nucleo familiare. So che non è facile, ma so anche qual è la strada giusta per arrivarci: la corretta informazione che inizia sin dai banchi di scuola, in modo che tutti (ma dico proprio TUTTI) possano arrivare a considerare deplorevole ogni atto di abbandono e maltrattamento nei confronti di noi animali…a proposito Jack (il mio amico barboncino che abita al secondo piano del nostro palazzo) mi ha detto di aver sentito da quella scatola con lo schermo che riesce ad ipnotizzare voi umani (mi pare la chiamate ‘televisione’…) che c’è in aria la volontà di de-penalizzare proprio alcuni dei reati contro noi animali, ma siamo entrambi certi che il buon senso prevarrà in voi umani…o almeno lo speriamo!
Altri desideri per il 2015? Sono tanti, ma tutti inerenti a quanto ho appena scritto sopra: niente inutili esperimenti sugli animali, niente speculazioni sui randagi, sui canili o sui ‘fantomatici’ viaggi ‘della speranza’ sempre dei randagi recentemente sotto gli occhi dei riflettori dopo le denunce di un quotidiano…e ancora niente finti veterinari per le nostre cure … e ancora tanto altro!
Mi consola solo il fatto che tu, il mio ‘amico a 2 zampe’, sei una persona veramente speciale, una persona con la quale trascorrere ogni giorno è davvero una bella avventura e spero che ogni altro cane ne trovi uno simile a te.
Il tuo amico per sempre a 4 zampe
FIDO
© Riproduzione riservata