LETTERA APERTA ALL’ASSESSORE BONETTA

Gentile Assessore Bonetta, abbiamo apprezzato il suo tentativo di creare nella nostra città un movimento culturale che sia rispettoso nei confronti del territorio, dell’ambiente; ci trova assolutamente in sintonia e ci incoraggia il sapere che almeno un membro di questa amministrazione ha una reale e concreta attenzione per le problematiche di natura ambientale.
Purtroppo con estrema amarezza ,delusi dagli ultimi incomprensibili episodi, ci accorgiamo e constatiamo nei fatti che probabilmente lei è l’unico di questa amministrazione ad avere questa volontà . I casi recenti più eclatanti e vergognosi, riguardanti il Parco Serra San Bartolo , il recente stupro delle dune di Scoglitti nella Riviera Lanterna, per non parlare della differenziata ,ancora annunciata ma non condivisa con le associazioni, non ci offrono margini e garanzie . 
La culturale ecologica,come la condivisione democraticamente partecipata, si fa con i fatti, con la legalità, con la programmazione lungimirante, scrupolosa e sinergica fra i vari soggetti, nella prospettiva di rispetto reciproco e del bene comune. Non abbiamo pregiudizi nei confronti di nessuno, non abbiamo mire politiche, ne cerchiamo poltrone ; vogliamo e pretendiamo rispetto per il territorio e per i cittadini e su questi aspetti purtroppo questa amministrazione è tutt’ora assente .
Ci permettiamo comunque di dare un nostro piccolo e modesto contributo, suggerendo un piano spiagge per l’estate 2015, basato su piccoli suggerimenti, facilmente applicabili che, dove ce ne fosse la reale volontà, potrebbero essere segnali concreti di cambiamento in sintonia con quelle che sono le sue e le nostre aspettative. Disponibili alla collaborazione su una concreta svolta culturale in materia ambientale, nel ringraziarla per averci contattato, le auguriamo buon lavoro.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it