LEONARDO PADURA VINCE IL PREMIO “PRINCIPESSA DELLE ASTURIE” 2015

La notizia è stata data questa mattina dal presidente della giuria, Darío Villanueva Prieto, direttore della Real Academia Española, con la seguente motivazione: “Nella vasta opera di Leonardo Padura, che attraversa tutti i generi della prosa, risalta una risorsa che caratterizza la sua letteratura: l’interesse per l’ascolto delle voci popolari e delle storie altrui andate perdute”.

Nato nel 1955 all’Avana, Leonardo Padura Fuentes è uno dei più famosi scrittori cubani a livello mondiale.

Autore di saggi, racconti e romanzi, è noto soprattutto per la sua serie di polizieschi il cui protagonista è il tenente Mario Conde.

Il premio Principessa delle Asturie, assegnato dalla Fondazione omonima, viene attribuito ogni anno con l’obiettivo di promuovere i valori scientifici, culturali e umanistici che costituiscono il patrimonio universale.

In tutto erano 27 gli autori in corsa per la “Letteratura”, la sesta categoria premiata quest’anno dalla Fondazione Principessa delle Asturie, dopo i riconoscimenti assegnati per le “Arti”, le “Scienze Sociali”, la “Comunicazione e le Discipline Umanistiche”, la “Ricerca Scientifica e Tecnica” e lo “Sport”.

Il 17 giugno sarà annunciato il premio per la “Cooperazione Internazionale” e il 2 settembre quello per la “Concordia”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it