Un secondo decesso sospetto si è verificato di recente all’Ospedale Maggiore di Modica, sollevando profondo dolore tra i familiari. La vicenda coinvolge una donna di 59 anni di Modica, che era stata sottoposta a un intervento chirurgico per l’asportazione della colecisti e un intervento bariatrico di riduzione dello stomaco. La paziente era stata ricoverata il […]
L’EMA: “Il Virus SarsCoV2 muta a una velocità pazzesca, molte variazioni nei prossimi mesi”
20 Set 2022 08:59
“Il virus SarsCoV2 sta mutando a velocità pazzesca e continua a farlo, adesso vedremo quale sarà il passo, ma dobbiamo aspettarci che ci saranno ancora parecchie mutazioni nei prossimi mesi. Effettivamente stiamo uscendo dalla pandemia ma il virus è ancora imprevedibile”.
Lo ha detto Marco Cavaleri, responsabile vaccini e prodotti terapeutici Covid dell’Agenzia europea dei medicinali (Ema), all’incontro ‘Efficacia e sicurezza dei nuovi vaccini bivalenti’ organizzato da Unamsi. “Tutti vogliamo essere ottimisti e abbiamo costruito un’immunità nella popolazione sempre più alta, ma in vista dell’Autunno ci vuole un più prudenza”.
“Speriamo – ha detto Cavaleri – che presto questo virus raggiunga un giusto equilibrio per poter convivere con gli uomini come per i virus influenzali, perchè allora potremo prevedere meglio come cambiare la composizione dei vaccini per migliori campagne vaccinali”. Rispetto ai vaccini adattati contro Omicron, “quello che vorremo vedere con questi nuovi vaccini adattati è che la protezione si protragga più a lungo, e che la nuova vaccinazione si possa fare dopo 8 mesi; questa è l’aspettativa”, ha sottolineato.