È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE SCOPERTE DELLA SCIENZA
14 Feb 2016 08:18
A 2000 anni luce dal pianeta terra è stato scoperto un nuovo sistema solare che comprende 6 pianeti. Questa scoperta si deve al telescopio Kepler. Il sole attorno a cui ruotano questi 6 pianeti è il sole Kepler 11. Ma non è il primo sistema solare scoperto dal telescopio Kepler, infatti, ne era stato scoperto o giá uno nel 2010.
A questa scoperta hanno contribuito Jack Lissauer, Roberto Gratton e Margherita Hack. Quest’ultima , ormai scomparsa, ha negato l’esistenza di forme di vita su quel pianeta perché a suo parere sono caldi in quanto troppo vicino al sole Kepler11
Mentre Roberto Gratton afferma che non è escluso che ci sono altri pianeti che comprendono questo sistema solare appena scoperto.
Jack Lissauer dice che il merito non è solo suo ma di tutti insieme che hanno collaborato. Inoltre enuncia che questa scoperta è entrata nella storia della NASA e dell’ istituto di Padova dove lavorava Roberto Gratton.
………
Antonino Ilardo classe V A C. Battisti
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata