È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LE SCACCE MODICANE ED IL PANE DI CASA
22 Ott 2015 17:04
Serata veramente particolare all’Expo di Milano. Nel cluster del Cacao, insieme al cioccolato di Modica, sono stati presentati con prevedibile successo il “pane di casa” e le classiche e gustose “scacce modicane”. Una gradita e particolarmente apprezzata novità che ha richiamato l’attenzione e l’interesse degli esperti e dei tantissimi visitatori che hanno avuto modo di degustare tali nostre prelibatezze: simboli incontrastati di una tradizione gastronomica unica e speciale. E’ stato il modicano Enzo Covato, a presentare le proprie produzioni e ad illustrare le modalità di preparazione e di produzione sia del pane casereccio che delle tipiche scacce con l’utilizzo e la valorizzazione, oltre che della farina di grano duro siciliano, dei vari incredienti esclusivamente locali. L’iniziativa è stata preparata in ogni suo particolare e non poteva avere esito migliore: almeno per quanti hanno avuto la possibilità di vedere, sentire e soprattutto degustare i contenuti dei piatti distribuiti dopo la presentazione. Nello schermo del teatro del Cluster del Cacao è stato proiettato un filmato con le immagini più rappresentative: dalle operazioni di preparazione della pasta, alla sua “scaniatura” ed alla sua lavorazione; dalla messa del “pani ‘o liettu” alla stiratura della pasta per preparare le “scacce”, al loro varietato condimento, dalla “tiratura” del fuoco alla cottura nel forno a legna, ecc. http://youtu.be/UIatlMTJMhg tutto come da tradizione con la esaltazione di ogni dettaglio per, non solo dare valore alle caratteristiche gastronomiche, ma anche per illustrare, ai presenti, tutto ciò che è tradizionalmente e culturalmente legato alla preparazione del pane e delle scacce. Da considerare che la presentazione è stata intercalata dalla illustrazione, da parte del cioccolatiere Pietro Celestre, della preparazione e delle peculiarietà del cioccolato di Modica che, dopo la degustazione delle “scacce” dai vari sapori, è stato offerto col pane di casa: un abbinamento veramente gradevole, che ha trovato l’apprezzamento di quanti hanno avuto la fortuna di arrivare alla degustazione.
“Trovarsi in una vetrina mondiale coi propri prodotti non è cosa che capita tutti i giorni – ha dichiarato Enzo Covato . Ho vissuto un evento unico, irripetibile. Ho presentato il pane casereccio e le scacce con la possibilità di parlare di tutto ciò che ad essi è legato sul piano delle tradizioni, delle abitudini e della storia del nostro territorio. Sono orgoglioso di esserci riuscito così come sono particolarmente grato a coloro che mi hanno dato la possibilità di essere ad Expo da protagonista”.
© Riproduzione riservata