LE ECCELLENZE DELLA SANITA’ IBLEA

Un giro di quasi due ore fortemente voluto da Franco Mandelli, luminare dell’ematologia di fama internazionale e presidente dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, a Ragusa per la presentazione del suo libro “Ho sognato un mondo senza cancro”. Prima tappa la sede dell’Avis.

Puntualissimo il prof. Mandelli, accompagnato dalla presidentessa dell’Ail provinciale, Cettina Migliorisi, e da alcune volontarie, si è presentato al personale e ai dirigenti Avis. Accolto con molto entusiasmo ed un pizzico di giustificata emozione, il giro è stato guidato dal Direttore sanitario, Pietro Bonomo, e dal Presidente Giovanni Dimartino. Presenti anche numerosi medici della struttura e del Centro Trasfusionale. Per tutti Mandelli ha avuto domande, osservazioni, richieste di spiegazioni, perché, come ha sottolineato più volte, fortemente interessato a scoprire come funzionasse e da cosa era nato quel “miracolo” della sanità iblea.

Il giro è proseguito, con lo stesso piglio, al Centro trasfusionale, realtà direttamente connessa alla struttura Avis. Pietro Bonomo ed i suoi collaboratori hanno minuziosamente indicato le modalità organizzative, i progetti avviati, i protocolli e le certificazioni conseguite. Ad ogni tappa non è mai mancato un consiglio, un parere, un suggerimento dell’ematologo italiano più famoso al mondo, sempre con il sorriso e con lo sguardo pieno di orgoglio per la professione o meglio, la missione, che lui ha intrapreso e che tanti, seguendo le sue scoperte e i suoi passi, anche a Ragusa, hanno continuato e stanno continuando a svolgere.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it