Le Caretta Caretta hanno iniziato a nidificare sulle spiagge del ragusano. Ad accorgerse, un fotografo russo

Nidi di Caretta Caretta sulle spiagge del ragusano. Ad accorgersi delle tracce lasciate da “mamma tartaruga” è stato per primo, martedì pomeriggio, un fotografo russo, Valentin Eshpai, giunto in Italia per un reportage fotografico su natura e paesaggi della Sicilia e bloccato poi in Italia dalle misure restrittive per il COVID19.

Il fotografo ha immediatamente segnalato la notizia agli attivisti WWF di Pozzallo.

Immediatamente si è attivata la rete tartarughe marine del WWF, sostenuta anche dal Progetto europeo LIFE Euroturtles (www.euroturtles.eu ), e sono stati avvertiti Capitaneria di porto e Ripartizione faunistico venatoria.

Due giorni fa sono giunti sul posto i volontari del panda Rino Strano e Giombattista Di Giacomo che hanno confermato la presenza delle tracce e della caratteristica spianata. Ieri mattina è stata Oleana Prato, biologa marina del Progetto tartarughe WWF e operatrice del LIFE Euroturtles, autorizzata all’ispezione dei nidi, a confermare la presenza del nido e delle uova sotto lo strato di sabbia. L’area verrà quindi messa in sicurezza proprio in queste ore dal Corpo Forestale della Regione Siciliana.

Fonte: WWF Italia

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it