È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“LAVORI IN CORSO” AL CENTRO COMMERCIALE IBLEO
05 Nov 2013 09:24
La casa come fulcro della vita sociale, luogo deputato all’evoluzione e al benessere dei suoi abitanti. La casa manifesto del design contemporaneo, non circoscritto all’essenza del bello come valore estetico fine a se stesso, bensì come pensiero rivoluzionario creato per proporre nuovi stili di vita. “Siamo alla ricerca di designer emozionali – spiega il direttore di Arredare Casa Gianni Portelli -, giovani architetti che raccolgano la sfida per realizzare un nuovo modello di abitazione in cui si esalti lacentralità dell’uomo e l’importanza delle sue relazioni”.
Lo scorso 27 settembre, attraverso i profili social di Arredare Casa, e con il supporto dei siti internet istituzionali di ADI Sicilia, dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ragusa e della facoltà di Architettura di Siracusa, è stato lanciato ufficialmente il contest, riservato ai giovani architetti under 35.
Ieri quattro novembre, termine ultimo per la presentazione degli elaborati, in occasione della presentazione alla stampa del progetto, sono stati ufficializzati i nominativi dei membri della commissione esaminatrice, atto che ha dato ufficialmente inizio ai lavori per la valutazione delle opere pervenute.
Questi i nomi dei giudici: Arch. Prof. Zaira Dato, Ordinario di Composizione Architettonica, presso la facoltà di Siracusa; Arch. Vincenzo Castellana, presidente ADI Sicilia; Arch. Giuseppe Cucuzzella, presidente Ordine degli Architetti Ragusa; Arch.Gaetano Manganello e Arch. Carmelo Tumino, Architrend studio; Arch. Stefano Tumino, paesaggista; Dott. Gianni Portelli, direttore editoriale di Arredare Casa magazine.
Il progetto vincitore sarà realizzato in scala reale all’interno del Centro Commerciale Ibleo, su un lotto di oltre 1000 mq, e sarà pertanto visitabile, fino al prossimo mese di maggio.
Un’iniziava che sarà accompagnata da un reality televisivo di 8 puntate, prodotto da Arredare Casa, in onda su Video Mediterraneo a partire da metà dicembre e che vedrà protagonisti lo stesso architetto vincitore del contest e le aziende impegnate nella costruzione della nuova “casa social”. Nel corso della conferenza stampa è stato più volte sottolineato l’importante ruolo affidato alle aziende del territorio coinvolte, ognuna delle quali in grado di apportare un alto livello di competenze, fondamentali per il successo di questo grande allestimento di architettura residenziale.
Queste le aziende coinvolte: Muccio Mobili, La Luce soluzioni illuminotecniche, Omicron elettronica, Crea audio, video e domotica, Necs cablature elettriche, Cascone porte e infissi, Chiarandà Home ceramiche, Bruno Euronics, Leggio ferramenta e colori, Marotta creation finiture d’interni, Vivai Lorefice, Tensosystem allestimenti e Gruppo Scar.
© Riproduzione riservata