“LATTE E BUOI DEI PASCOLI TUOI”

In questi giorni è iniziata la commercializzazione del latte prodotto dai “Giovani Allevatori Iblei”. Anche nei supermercati CONAD di S. Croce è possibile acquistarlo. Il latte vero a km 0 è un latte fresco pastorizzato di tipo intero proveniente dai pascoli iblei. Sono proprio i pascoli del territorio Ragusano che consentono di ottenere un latte “di stagione” nel rispetto della natura. Le mucche del territorio Ragusano  vivono al massimo comfort in ambienti non inquinanti lontani da zone industriali, autostrade, da discariche comprensoriali, da termovalorizzatori, da centrali nucleari.

Animali in perfetta salute, allevati con sistemi naturali, che ricevono un’alimentazione tradizionale senza insilati, prevalentemente al pascolo di essenze foraggere spontanee e coltivate nel territorio Ibleo. I foraggi sono prodotti in terreni incontaminati con bassi livelli di nitrati/nitriti e concimati per lo più con sostanze organiche naturali. Ogni brik di latte arriverà in meno di 12 presso i punti vendita e in meno di 24 ore sarà disponibile per la nostra colazione. E’ da sottolineare anche l’aspetto ecosostenibile di questo prodotto; infatti si tende vero l’emissione zero di rifiuti, grazie alla riduzione drastica dei trasporti, i sistemi di allevamento estensivi e la scelta del brik in cartone e non in vetro o plastica.

E’ un progetto di “business sociale” per dare speranza e consolidare un mestiere ai giovani allevatori iblei, ovviamente sotto l’occhio vigile del Corfilac che garantisce la qualità del prodotto. (Elisa Montagno)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it