È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
L’ASSESSORE CARTABELLOTTA INCONTRA A RAGUSA I RAPPRESENTANTI DEGLI ALLEVATORI
15 Mar 2014 07:07
L’azione intrapresa dal Distretto Siciliano Lattiero Caseario a seguito delle decisioni assunte la scorsa settimana dal Comitato Territoriale Ibleo e dopo gli incontri avuti nei giorni scorsi a Palermo col Governo Regionale, prosegue con la necessaria determinazione in un momento assai delicato per gli allevatori e per tutte le imprese della filiera.
Nel prosieguo del cammino, avviato per scelta degli organismi direttivi, per lunedì 17 marzo, alle ore 14,30 è stato convocato a Ragusa, presso l’Ispettorato Agrario Provinciale (in Via Ugo La Malfa), un incontro del locale comitato distrettuale allargato ai rappresentanti degli altri territori siciliani, delle Organizzazioni Agricole, degli Allevatori, della Cooperazione, delle O.P. e delle Cooperative operanti nel settore, cui sarà presente l’Assessore Regionale dell’Agricoltura Dario Cartabellotta.
All’ordine del giorno l’esame della attuale situazione delle aziende zootecniche e del mercato del latte, in vista della convocazione delle parti per l’avvio della trattativa per giungere ad un accordo regionale sul prezzo del latte in Sicilia, così come avvenuto in Lombardia.
Per l’occasione saranno affrontate le diverse questioni legate alla ormai prossima liberalizzazione della produzione del latte, conseguente alla cessazione del regime delle “quote”.
Si parlerà inoltre delle iniziative per la piena applicazione delle norme varate per la difesa, il rilancio e la promozione del “Born in Sicily” a tutela delle produzioni tipiche locali e a garanzia dei consumatori.
© Riproduzione riservata