È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LASCIA RAGUSA L’AMBASCIATORE DI TANZANIA S.E. JAMES ALEX MSEKELA
27 Ott 2013 12:23
È terminata la visita dell’Ambasciatore della Repubblica unita di Tanzania, che è stato a Ragusa su invito dalla CER srl (Compagnia Energie Rinnovabili).
Nello scorso mese di settembre si era svolto a Roma, all’ambasciata di Tanzania una riunione con i dirigenti dell’azienda ragusana che da anni si occupa di energie rinnovabili.
In quella occasione è stato illustrato e discusso un progetto per la realizzazione in Tanzania di impianti per la produzione di energia pulita.
Sono state due giornate nelle quali non un solo minuto è andato sprecato.
La visita di cortesia che L’Ambasciatore ha fatto al Prefetto di Ragusa, si è rivelata tutt’altro che formale.
Il Prefetto ha chiaramente significato la sua soddisfazione per la presenza, nella nostra Provincia, del rappresentante di una delle nazioni africane che deve essere presa ad esempio, per essere un’isola di pace, di tolleranza e di democrazia.
Al termine di questo incontro, che per i suoi contenuti si è rivelato tutt’altro che formale, l’Ambasciatore ha visitato un’azienda nella quale si producono profilati di alluminio e assemblano pannelli fotovoltaici.
Alle dodici, sempre nella stessa giornata, un’affollata sala conferenze della Confindustria Ragusa ha ascoltato con interesse quanto l’Ambasciatore aveva da dire agli imprenditori intervenuti.
Ne è venuto fuori un quadro più che soddisfacente sia per le attese del diplomatico che ha voluto invitare gli imprenditori a investire nel suo paese, sia per gli imprenditori che hanno dimostrato di comprendere appieno le potenzialità e le occasioni di crescita ed espansione che la Tanzania può loro offrire.
Comunque i risultati più importanti per l’illustre ospite sono derivati dalla constatazione dell’alto livello tecnologico degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili della CER srl, sparsi sul territorio della provincia di Ragusa e Catania.
Essendo un ingegnere elettronico, infatti, l’ambasciatore Dott. Msekela, ha potuto farlo con cognizione di causa.
A tale proposito ha voluto far sapere che ha ricevuto dai dirigenti della CER srl, la promessa di un investimento importante nel suo paese, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che avrà lo scopo di dare energia a zone della Tanzania che sono ancora sprovviste di elettrificazione, con conseguente elevazione del livello di qualità della vita per la popolazione che ci vive.
© Riproduzione riservata