L’AMORE SI FA MUSICA NELLA TRILOGIA DI VERDI

Una conferenza stremamente dotta e coinvolgente quella di Lucia Guzzardi mercoledi pomeriggio al Salone Teologico del Palazzo Vecovile di Ragusa per l’Università della terza Età.

Il Tema ” L’Amore si fa musica nella trilogia di Verdi Il Rigoletto, Il Trovatore e La Traviata” ben si prestava per Lucia Guzzardi amabile conferenziera di una coinvolgente analisi della musica del grande Maestro con particolari davvero interessanti  nel connubio tra musica e vita tra la vita che è amore e il dolore che è morte ma sempre con l’attesa della resurrezione.

Emozioni sulle parole di Guzzardi che esorta a donare, donare, donare il nostro tempo in un rapporto di relazione con gli altri, con i parenti, gli amici e quindi significativo il rapporto tra musica e vita specie quando la “musica segue le parole”.

Insomma un pomeriggio culturale di grande livello come sa fare l’Unitrè della presidente Tardini che ogni mercoledi dei mesi di aprile e maggio ha organizzato questi incontri per tutto l’ anno accademico.

Il prossimo di mercoledi 9 aprile arriva Luciano Nicastro con il tema dell’Immigrazione nella nostra terra di frontiera, un tela di drammatica attualità, epocale, complesso, estremamente difficile da affrontare.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it