LA TUTELA DELLE DONNE AL CENTRO DI UN IMPORTANTE ACCORDO INTERPROVINCIALE

Ancora oggi purtroppo le donne subiscono svariate forme di violenza e di discriminazione, spesso sottovalutate dalle istituzioni e dalle forze dell’ordine. Per monitorare e migliorare la qualità dei servizi offerti, l’assessorato provinciale alle Politiche Sociali ha sottoscritto un importante accordo con il Centro Servizi Donne e la Rete Centri Antiviolenza di Siracusa. “Il nostro fine è quello di sostenere iniziative che abbiano al centro i problemi delle donne – afferma l’Assessore Piero Mandarà -. Per questo motivo ci siamo voluti appoggiare all’associazione della dott.ssa Raffaella Maugeri e alla sua rete di centri di antiviolenza. Coscienti del fatto che non si può improvvisare in questo campo, organizzeremo dei corsi di formazione per gli operatori iblei, in modo tale da preparare il terreno alla creazione di un futuro centro, magari proprio nel territorio di Ragusa”.

L’accordo prevede anche la collaborazione di conferenze, dibattiti e briefing con gli operatori di tutte le categorie sociali e sarà utile per sensibilizzare il territorio della Provincia di Ragusa sul fenomeno della violenza a donne e minori per favorire un nuovo e diverso atteggiamento culturale delle istituzioni , nonché nuovi e diversi comportamenti individuali e collettivi atti al contrasto e alla prevenzione del fenomeno in parola. Il prossimo appuntamento vedrà l’organizzazione di un convegno di dibattito sul ddl relativo agli interventi contro la violenza presentato all’ ARS ma ancora bloccato.

La Rete dei Centri Antiviolenza conta ben 15 presidi sparsi per il territorio siciliano e l’apporto di 150 volontari. “E’ una realtà che abbiamo costruito in più di dieci anni di attività – spiega la Maugeri -, un lavoro veramente faticoso ma oggi, con orgoglio, possiamo affermare che attraverso la nostra associazione siamo riusciti ad accogliere 1000 donne circa”.

Il Centro Servizi Donne, attivo all’interno dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia Regionale di Ragusa, ha come intento quello di promuovere interventi a sostegno della donna orientati su vari campi: da quello lavorativo e formativo, a quello culturale, dalla sfera del disagio femminile a quella delle problematiche familiari. “Noi siamo una istituzione che vuole dare una risposta concreta alle donne ragusane – conclude la Dott.sa Romina Licciardi, coordinatrice del Centro – proprio per questo riteniamo importantissima l’istituzione dei corsi di formazione per i nostri operatori, magari ancora non pronti ad affrontare casi di donne che subiscono violenza o stalking”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it