LA SETTIMANA DELLA MUSICA A MODICA

La “Settimana della musica“, prevista dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, è un’iniziativa volta a valorizzare l’importanza della pratica musicale a scuola ed ha lo scopo di dare visibilità nel territorio alle attività musicali realizzate dalle scuole, che sono invitate a organizzare eventi rendendo partecipi  genitori e forze sociali e culturali, coinvolgendo anche  gli enti musicali e i soggetti pubblici e privati  operanti sul territorio per la promozione della musica.

I Dirigenti Scolastici sono invitati a incoraggiare attività musicali negli Istituti di loro competenza e a farsi promotori di manifestazioni e iniziative nel proprio territorio, dando ampio risalto a quanto realizzato, in modo che la settimana dal 5 all’11 maggio 2014 venga dedicata a iniziative nelle quali le scuole possano condividere con i più ampi settori della società le esperienze musicali svolte nel corrente anno scolastico.

Per la provincia di Ragusa, grazie alla sensibilità della Dottoressa Rosalba Panvini, Soprintendente ai Beni Culturali ed Ambientali della provincia di Ragusa, è prevista per le ore 18.30 di giovedì 8 maggio 2014 presso i locali dell’ex Cinema Ideal , una esibizione dell’Ensemble d’Archi del Liceo Musicale Giovanni Verga di Modica che eseguirà musiche di Vivaldi, Bach e Mozart.

All’interno della esibizione è prevista, inoltre, l’esibizione di due solisti:

Alesia Neshipi si esibirà nel Concerto per violino, orchestra d’archi e continuo RV 425 di Antonio Vivaldi mentre Riccardo Casamichiela eseguirà al pianoforte il I movimento dal Concerto per clavicembalo ed orchestra BWV 1052 di J. S. Bach.

L’iniziativa è stata possibile grazie anche al Comune di Ragusa, in qualità di partner, e, soprattutto al Club Lions di Ragusa, attualmente presieduto dal Dottor Giovanni Nicosia, che particolarmente attenziona e incentiva le eccellenze locali giovanili.

L’Ensemble si è già esibita il 5 maggio a Pachino nell’ambito della IV Rassegna Musicale organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale Vitaliano Brancati, tenutasi presso il Palmento Rudinì, riscuotendo notevoli consensi.

L’Ensemble, inoltre, unitamente ad altri studenti del Liceo Musicale, sarà impegnata, dal 9 maggio, in un progetto che prevede anche la partecipazione ad un Concerto dell’Orchestra Filarmonica della Scala di Milano, diretta dal Maestro Daniele Gatti, che eseguirà la IV e la VII sinfonia di Beethowen.

Altri appuntamenti in programma

22 maggio 2014 –  pianoforte

Arianna Aurnia

Riccardo Casamichiela

Giuseppe Figura

5 giugno

Emanuela Sgarlata – Canto

Antonino Abate – Chitarra

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it