La ragusana Savita Russo in azzurro agli europei di Lettonia

La ragusana Savita Russo 16 anni, cadetta cat. 57 kg. della Judo Club Koizumi Scicli, prenderà parte ai campionati europei cadetti che si disputeranno a Riga (Lettonia) vestendo il colore azzurro della nazionale italiana. Importante ma non inaspettata, la chiamata in Nazionale per la giovane judoka che a seguito dei recenti risultati conseguiti con il 3° posto alle finali Nazionali, 1° posto alla European Cup di Porec ed 7° posto nella European Cup di Bucarest si è staccata il pass per il campionato Europeo cadetti. Tra qualche giorno l’atleta Savita Russo, prima nella Ranking Europea, prenderà parte al colleggiale della Nazionale a Lignano Sabbiadoro in preparazione del tanto atteso campionato Eurupeo.


Durante una breve pausa di un suo allenamento in palestra Savita Russo si è concessa ad un’intervista e alla domanda qual è il segreto di questi successi ha così risposto con molto equilibrio: “Il segreto è il duro allenamento. Mi alleno due volte al giorno in palestra con il maestro Maurizio Pelligra, che con molta laboriosità cerca di infondermi la tecnica di concentrazione che bisogna avere in gara che è fondamentale per raggiungere obiettivi di questo livello e continuo gli allenamenti con mio padre che mi segue per la preparazione fisica”.

Come fai a conciliare lo studio e questo sport impegnativo che richiede tanto sacrificio? “A settembre frequenterò la terza classe del Liceo Scientifico indirizzo sportivo di Ragusa e grazie alla mia organizzazione e tanta passione riesco a conciliare tutto in un modo che mi permette di svolgere le gare, gli allenamenti e quant’altro nel miglior modo possibile”. Qual è stato il risultato in cui hai capito che potevi dare qualcosa di importante: “Indubbiamento la medaglia d’oro alla European Cup di Porec.

Grande soddisfazione da parte del maestro Maurizio Pelligra. Il suo cammino non è stato facile. E’ stata una convocazione sofferta, per via di qualche calo di concentrazione ma alla fine tutti i sacrifici sono stati ripagati.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it