È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA NUOVA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2014 2020
28 Set 2014 20:08
“ Tavolo operativo organizzato dall’Osservatorio Interpartitico Pari Opportunità Sicilia” ,palazzo Esa,Catania,ore 14 /18 del 3 ottore 2014
Il tavolo coordinato da Claudio Castilletti è su tematiche inerenti la programmazione:
FRANCO CELESTRE, agronomo,“Il programma di sviluppo rurale della regione Sicilia nell’ambito della Programmazione Europea 2014-2020”, GIANNA DIMARTINO,esperta in programmazione europea, “La nuova Programmazione, gli attori locali di sviluppo e il rafforzamento delle capacità di attuazione di interventi strategici”,CARMELO CUTRUFELLO,progettista regionale ed europeo,“Attrattori culturali e settore turistico: i poli museali per il rilancio del territorio”, CLAUDIO CASTILLETTI, commercialista “Le opportunità di sviluppo per le imprese artigianali industriali e commerciali siciliane nella nuova programmazione” ,SALVATORE FARRUGGIA “PIANO GIOVANI YOUTH GUARANTEE”,BERNARDETTE LO BIANCO, “Turismo accessibile”,CARMELA CAPPA,storica dell’arte Soprintendenza di Catania,AURELIO GUCCIONE, sociologo,formazione e sociale, “Occupazione e giovani”
Il tavolo vuole essere informativo e affrontare le criticità della programmazione europea ed i bandi regionali. Vuole essere un tavolo propositivo,in quanto si collega alle idee progettuali che emergeranno dagli interventi programmati dei membri dell’Osservatorio sul culturale,sociale,economico,giovanile, di cui alcuni in essere e altri in fieri, e le idee per un Progetto culturale,sociale ,economico, e giovanile .
L’Osservatorio crede fermamente che la politica sia al servizio del cittadino e dei territori e non viceversa. La democrazia è una prassi in atto nell’incontro,in cui è abolito il tavolo della presidenza,ed ognuno è presidente del tavolo e della sua idea,progetto.La democrazia un metodo di vita dell’associazione,che crede,in pratica ,ai fatti sui territori con i progetti per essi, alla partecipazione e condivisione.Trasparenza e legalità ,principi fondamentali nei rapporti tra i membri e con gli enti.
Maria Franco Deluca,architetto, Vice Presidente Osservatorio,lo presenterà .
Rosanna Bocchieri,giornalista e docente,Presidente Osservatorio,modererà il dibattito tra i presenti e Costantino Scarantino,ingegnere, membro Osservatorio trarrà le conclusioni del dibattito.Giuseppe Caudo, Commissario Esa,darà il saluto. Ilaria Bordenca,psicologa ed attrice,leggerà un brano tratto da “La locandiera” di Carlo Goldoni. Significativa la figura di Mirandolina nella società del settecento.La scelta parla da sé.
L’iniziativa è regionale e l’Osservatorio,come si è più volte detto,opera in rete,secondo il modello tecnico,progetto esecutivo dell’ing. Salvatore Passarello,membro dell’Osservatorio. L’Osservatorio opera nell’ottica della politica dei contenuti, sin dal 2011. E’un’esperienza che ha radici lontane,nel 1994 con il Coordinamento delle Donne della Casa Della Libertà, con attività intensa,lotta per la Doppia Preferenza di genere alle Amministrative e alle Regionali,con incontri con i giovani,nelle scuole per campagne di sensibilizzazione antidroga,anti alcol,con rubriche e trasmissioni di comunicazione su on line,Ragusa Oggi, Sipario, Teleiblea,con sportelli giovani, con denunce su fatti incresciosi,contro la violenza,con sensibilizzazioni di opinioni,con proposte ed idee sul territorio,mette in evidenza problemi come l’immigrazione , appoggia i nuclei investigativi speciali del Progetto Verità di Rossella Accardo, che diventerà legge presto,evidenziando la carenza di una corretta politica culturale,sociale,economica regionale,ma anche comunale. Opera nella politica,infatti è interpartitico, accoglie partiti e movimenti, associazioni e fondazioni,come ASS Cuore,Fondazione Teatro Carlo Terron Regione Sicilia, Centro Servizi Donne,Aiad,sindacati come Uil e Ugl, al momento,Life e life.
Tavolo delle idee e della loro realizzazione,tavolo del confronto democratico tra i presenti è stato organizzato da tutti i membri dell’Osservatorio,ma si devono ringraziare, per il loro impegno e lavoro, particolarmente, chi si è speso in prima persona, Anna Ciancio, fisioterapista, segretaria Osservatorio, Anna Maria Guardalà, funzionario Comune Giarre,membro Osservatorio, Silvana Zara, Tesoriera,il cui lavoro è prezioso per tutti noi, Rossella Accardo,architetto,Portavoce dell’Osservatorio,indispensabile per il suo apporto concreto e intelligente, sempre propositivo e positivo.Il ringraziamento va a tutti e tutte dell’Osservatorio dei territori siciliani.
Venite,se siete interessati. Siete invitati.
© Riproduzione riservata