LA NOVA VIRTUS SCONFITTA IN TERRA CALABRESE

Non basta una prova tutto cuore e l’eccellente debutto di Spizzichini (21 punti, 11 rimbalzi) alla Nova Virtus sul campo della capolista Liomatic Reggio Calabria, straripante nella seconda e terza frazione di gioco, grazie all’ex Seby Grasso e al solito Padova. Iblei bloccati psicologicamente anche dalle non ottimali condizioni fisiche di Giordo e Casale, con Blanda al rientro dopo oltre un mese di stop (scenderà sul parquet nel quarto “tempino”), in vista dello scontro cruciale di domenica a Bari. Forse tutto ciò giustifica un approccio non ottimale (19-12 al 10′) e soprattutto la pesante defaillance del secondo “tempino”, quando i ragusani vanno letteralmente in black-out e segnano appena 7 punti (35-19 al 20′).

La reazione tarda ad arrivare, anzi la Nova Virtus sprofonda sino al meno 24 (54-30 al 28′), quando proprio Spizzichini suona la carica. La Nova Virtus piazza un break di 0-6, ma la prima della classe è sempre lontana (54-36 al 30′)

Nell’ultimo “tempino”, la Nova Virtus ci mette il cuore. Blanda dimostra di aver ben recuperato dal lungo infortunio e segna 4 punti, Spizzichini continua a trovare buoni canestri ed i ragusani, pian piano, risalgono addirittura sino al meno 10 (58-48 al 37′). Sono i canestri dell’ex Zampogna e di Degregori dalla lunetta a spezzare la rimonta iblea. Coach Recupido non rischia più eventuali nuovi infortuni, mette dentro anche il baby Emmolo e i neroarancio chiudono in scioltezza, riconquistando la vetta solitaria visto che Capo d’Orlando cade a Catanzaro. Sconfitte tutte le dirette rivali della Nova Virtus, sempre terz’ultima in compagnia di Bernalda.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it