È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA “NOTTE DEI POETI” ALLE CIMINIERE DI CATANIA
18 Gen 2015 19:38
E’ stata una serata intensa, ricca di spunti poetici e di presentazioni di libri di poesia e di romanzi e con la presenza di giovani emergenti, quella che ieri sera si è tenuta a Catania, nel quadro dell’evento la “Notte dei poeti” , svoltosi nella location delle Ciminiere, e al quale ha preso parte il Presidente del Caffè Letterario Quasimodo di Modica, Domenico Pisana.
Il pubblico intervenuto ha anche partecipato a dibattiti e seguito con interesse la manifestazione animata dallo scrittore, docente e critico letterario prof. Mario Grasso, fondatore del Gruppo CIAI, “Convergenze Intellettuali e Artistiche Italiane” .
“Sono stato accolto con simpatia e stima da tutti, afferma Domenico Pisana, a partire dai giovani scrittori di talento come Giulia Sottile, Roberta Musumeci, Francesco Foti, poeta e cantautore, e ho avuto modo di fare amicizia con il poeta Alfio Patti, che porta la sua poesia siciliana in varie parti del globo”.
Su tutto ha avuto rilievo la memoria della bella figura del prof. Pietro Barcellona, scrittore, giurista, filosofo , poeta e anche pittore, al quale era dedicata la manifestazione, e del quale Domenico Pisana ha letto, oltre alle proprie, alcune poesie.
“Ieri sera – prosegue ancora Pisana – Mario Grasso ha lanciato la mia raccolta poetica ‘Tra Naufragio e speranza’, uscita nello scorso dicembre per i tipi di Europa Edizioni, annunciando che il gruppo CIAI ne farà oggetto di presentazione in un incontro specifico a Catania. Lo ringrazio vivamente per questa attenzione, che mi onora e mi dice la stima sua e del gruppo CIAI. Ho davvero accolto questa “Notte dei Poeti” come un dono.
Nel corsa della serata Pisana ha letto, nel primo giro, le poesie del suo libro “Tra naufragio e Speranza” appartenenti alla Sezione “Ed ora, la notte”, e “Sognando la speranza”, mentre nel secondo giro ha letto i testi: “Sulle ali del tempo”, tratta dal volume “Oltre il silenzio della parola(1990); “E’ un’oasi di dolcezze”, tratta dal volume “Guardando lembi di cielo”(1996); “Se non fossi qui, tratta dalla raccolta “Terre di rinascita”(1966), e “I monocrati”, tratta dal volume “Canto dal Mediterraneo”(2008). Ha altresì letto due belle poesie di Pietro Barcellona, morto nel 2013: “Pomeriggio piovoso” e “Caos”, tratte dal volume “Declinazioni Futuro/Passato(2010).
© Riproduzione riservata