È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA NASCITA DELLA FONDAZIONE DI COMUNITÀ VAL DI NOTO COME “DEDICA” AI GIOVANI
15 Mar 2014 08:03
In occasione della nascita della Fondazione di Comunità VAL DI NOTO, lunedì 17 marzo Carlo Borgomeo, presidente della Fondazione CON IL SUD, e Gaetano Giunta, segretario generale della Fondazione di Comunità “Distretto sociale evoluto” di Messina, incontreranno gli studenti dell’Istituto “Galilei-Campailla” di Modica.
L’incontro, che si terrà alle 11 presso l’auditorium del Liceo Scientifico, è pensato per i giovani; per ribadire con forza la centralità del ruolo delle nuove generazioni nei percorsi di ri-partenza del Sud Italia.
La Fondazione di Comunità Val di Noto, costituita lo scorso 11 febbraio con la significativa e consistente partecipazione della Fondazione CON IL SUD e con l’apporto di Caritas Italiana, nasce infatti, oltre che dal grande amore per questa terra e dal forte desiderio di giustizia e di attenzione ai più deboli e ai poveri, dal grande affetto per i giovani di questo territorio, dall’impegno per il loro futuro e per i loro sogni più belli.
La Fondazione di Comunità Val di Noto è un organismo che si prefigge di promuovere la coesione sociale, ma anche un’economia sociale e solidale che sia aperta alle realtà più deboli della società: un “sistema terzo” tra Stato e mercato, che accresca l’infrastrutturazione sociale dal basso, generi sviluppo sostenibile, a vantaggio dello sviluppo complessivo dell’intera comunità e della crescita della qualità della vita; un organismo capace di attrarre i giovani e i talenti creativi e di dar loro speranza.
La caratteristica più significativa di questo tipo di fondazione è la possibilità per una collettività di investire nel proprio sviluppo e nella sua qualità, attivando risorse proprie per realizzare progetti ed interventi per il proprio territorio e per promuovere la cultura della solidarietà, del dono e della responsabilità sociale.
Al centro, il primato della progettualità, della coesione sociale, della capacità di dar voce ai territori e del creare rete per camminare insieme, a partire proprio dai giovani.
La Fondazione di Comunità Val di Noto nasce quindi con una “dedica” alle nuove generazioni, a quei giovani che corrono il rischio di essere veramente tali e di pensare al futuro con coraggio, senso forte della giustizia, esigenza di gratuità, necessità di non sentirsi soli per continuare con tenacia. E così aprire vie di liberazione “nel” e “dal” nostro Sud.
Alle 16, presso la Sala Convegni della Camera di Commercio di Siracusa, Borgomeo e Giunta interverranno all’evento di presentazione della Fondazione di Comunità Val di Noto. Tra i relatori anche Francesco Marsico, vice direttore nazionale di Caritas Italiana, l’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo e il vescovo di Noto, monsignor Antonio Staglianò.
© Riproduzione riservata