LA GUARDIA DI FINANZA INCONTRA I GIOVANI

Quando si parla di lotta alla criminalità organizzata non si può prescindere, oltre che da

una strategia che coinvolga politica, istituzioni e forze dell’ordine, anche dall’educazione dei cittadini ed in particolare delle giovani generazioni.

Questa mattina gli studenti dell’Istituto Tecnologico per le Costruzioni l’Ambiente e il Territorio “R. Gagliardi” sono stati coinvolti in una conferenza tenuta dal Capitano Antonio Mancone, Marescialo Capo Giuseppe Buscema e Appuntato Salvatore Rustico della Guardia di Finanza.

La riunione fa parte di un progetto denominato “Insieme per la legalità” che è stato promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Gli argomenti sono stati: la contraffazione, l’evasione fiscale e la lotta contro la criminalità organizzata.

La conferenza è stata caratterizzata da un coinvolgente dibattito tra gli studenti e i relatori sugli argomenti trattati e da un grande interesse per la legalita’,

L’obiettivo di questo progetto è quello di provare a dare ai ragazzi i mezzi e gli strumenti necessari per diventare “cittadini consapevoli” e avere così la forza, in futuro, di denunciare situazioni che potrebbero coinvolgerli in contesti privati o lavorativi.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it