È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA
20 Mar 2015 07:58
Il 22 marzo è la Giornata Mondiale dell’Acqua e ancora una volta è l’occasione per mettere al centro del nostro impegno sportivo, sociale e politico il diritto all’acqua e il suo uso consapevole nello sport. Il tema generale dell’acqua è complesso: presenta aspetti riferiti ai macrosistemi politici mondiali, si riferisce alle politiche locali, è direttamente collegato ai modelli economici, si esprime negli stili di vita, ha aspetti legati ai diritti universali e all’esercizio della democrazia, si ascrive ai beni comuni, definisce le future mappe geopolitiche del controllo del mondo ed altro ancora. Il mondo dello sport, che usa quotidianamente tanta acqua, e molta di questa imbottigliata ha l’obbligo di interrogarsi su questa emergenza e favalutando l’utilizzo di acqua nelle manifestazioni, nell’irrigazione dei campi da gioco, nell’innevamento artificiale, nelle piscine e negli impianti sportivi, risparmiando e definendo azioni concrete a tutela e salvaguardia dell’acqua, ma principalmente, BANDENDO L’USO DELL’ACQUA IMBOTTIGLIATA . A giorni avrà avvio la nostra Campagna Nazionale “UNA CITTA’ PER SPORT” con le sue manifestazioni classiche VIVICITTA’ e BICINCITTA’ insieme a tante altre iniziative ed attività. Cercheremo di progettare manifestazioni con la completa eliminazione dell’uso di acqua minerale e delle altre bevande in bottiglietta o lattina, proponendo in alternativa la distribuzione di acqua di rete. Usiamo acqua pubblica, A RAGUSA ESISTONO LE CASETTE DELL’ACQUA CHE POCHI CONOSCONO SAREBBE OPPORTUNO IN QUESTI EVENTI PUBBLICIZZARLI DI PIU’. E’ possibile. L’azione che proponiamo, oltre a rappresentare un impegno etico e politico, è un’azione concreta per aumentare la consapevolezza dell’importanza del bene ACQUA e serve a ridurre l’immissione di plastica nell’ ambiente e la produzione di CO2. Un contributo che comporta scelte e sacrifici, ma che concorre concretamente alla declinazione di uno SPORT AD IMPATTO ZERO, contributo indispensabile per una società più giusta e sostenibile.
POLITICHE AMBIENTALI Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti 00155 Roma, Largo Nino Franchellucci,73 – Tel. +39.06.439841 – Fax +39.06.43984320 – www.uisp.it – C.F. 97029170582 settore Ambiente .
Comitato territoriale UISP Ragusa– ragusa@uisp.it
© Riproduzione riservata