È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA GESTIONE DEL CICLO DEI RIFIUTI: QUALI PROSPETTIVE?
28 Nov 2013 17:46
Sabato 30 novembre, alle ore 9,30,si svolgerà a Ragusa Ibla, presso l’Auditorium San Vincenzo Ferreri, il Convegno intitolato “La gestione del ciclo dei rifiuti: quali prospettive?”.
Il Convegno è organizzato dal Rotary Club di Ragusa nell’ambito delle molteplici iniziative culturali e di servizio dell’anno sociale 2013-2014. L’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Ragusa, così come dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa e dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ragusa.
Dopo i saluti iniziali del Presidente del Rotary Club di Ragusa, Avv. Giambattista Schininà, nonché del sindaco di Ragusa, Ing. Federico Piccitto, del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Ragusa, On. Avv. Giorgio Assenza, e del Presidente dell’Ordine degli Ingeneri della Provincia di Ragusa, Ing. Vincenzo Dimartino, interverranno relatori di chiara fama nazionale, esperti della tematica.
L’idea di fondo del convegno risiede nella volontà di mettere a confronto saperi e linguaggi differenti su una tematica di grande impatto sociale. Giuristi e ingegneri dibatteranno quindi in modo “trasversale” sulla tematica della gestione dei rifiuti, integrando vicendevolmente le diverse ma correlate prospettive di indagine.
La relazione di apertura sarà affidata al Prof. Fabrizio Fracchia, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università “L. Bocconi” di Milano, il quale affronterà la questione centrale del rapporto tra tutela ambientale e gestione dei rifiuti nell’ottica dei “doveri” (e non più solo dei diritti) dei cittadini e della comunità nei confronti delle generazioni future.
Il Prof. Antonio Barone, Ordinario di Diritto Amministrativo nell’Università LUM Jean Monnet di Bari, analizzerà la normativa regionale siciliana di settore rapportandola ai principi europei e nazionali nonché alle nuove esigenze di gestione dei rischi ambientali connessi alle diverse forme di gestione dei rifiuti.
Il Prof. Salvatore Barbagallo, Ordinario di Ingegneria Agraria, Forestale e dei Biosistemi nell’Università di Catania, dopo l’analisi delle cause dell’insuccesso in Sicilia della gestione integrata dei rifiutisolidi urbani all’interno degli ATO rifiuti, affronterà la situazione delle discariche (in particolare in provincia di Ragusa) e le prospettive impiantistiche in Sicilia.
Infine, il Prof. Francesco Paolo La Mantia, Ordinario di Scienza e Tecnologia dei Materiali nell’Università di Palermo, analizzerà i principi di base del riciclo (anzi, dei vari tipi di riciclo) delle materie plastiche post-consumo, con particolare riferimento al riciclo di manufatti provenienti dalle attività agricole, approfondendo altresì il case studydel“closed-loop” dei teli da serra.
Al termine delle relazioni è previsto il dibattito.
© Riproduzione riservata