LA FISICA DEL KARATE ALLA SETTIMANA DELLA CULTURA SCIENTIFICA

Il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Ragusa parteciperà alla XX settimana della cultura scientifica a Catania con la presentazione dei lavori del progetto “La Fisica del Karate”. Il progetto si svolge già da due anni grazie ad una collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia di Catania,  l’I.I.S.S. “Q. Cataudella” di Scicli e il Dojo Karate-do Shotokan di Scicli, nell’ambito del Piano Nazionale Lauree Scientifiche.

Il professore di fisica Concetto Gianino e il maestro di karate Antonino Giannì saranno presenti martedì 19 ottobre con un laboratorio interattivo per illustrare le attività e i risultati innovativi ottenuti sia nell’ambito della didattica della fisica e sia sullo studio delle leggi della fisica applicate alle tecniche di karate.

La XX settimana dedicata alla cultura scientifica e tecnologica è un’iniziativa organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per promuovere la diffusione della cultura tecnico-scientifica in Italia e il confronto tra scuola, enti di ricerca e sistema delle imprese. Si svolge dal 18 al 24 ottobre 2010 in contemporanea in diversi centri di universitari e di ricerca di tutta Italia, i quali apriranno le porte di laboratori, università, centri ed istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo.

A Catania è organizzata dalla Facoltà Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali in collaborazione con altri enti di ricerca con il progetto specifico “SCIENZA for a WEEK”. Durante tutta la settimana sono organizzati nei “Luoghi della Scienza” conferenze, proiezioni, mostre, concorsi, visite guidate ai laboratori. Per ulteriori informazioni sull’evento di Catania si può consultare il sito ufficiale della manifestazione (http://www.ct.infn.it/XXsettimanascientifica/). ( m.c.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it