LA FESTA DEI LIBRI A RAGUSA

“A tutto volume”  è giunta alla sua quinta edizione. Quella di quest’anno promette di essere a dir poco sontuosa, con nomi di grande prestigio, un cartellone traboccante di eventi e una sezione “extra-volume” piena di proposte locali che danno la misura di quanto questo territorio sia in fermento.

L’annuale appuntamento che la città riserva agli autori delle ultime novità editoriali ha ormai raggiunto dimensioni ragguardevoli, muove l’interesse della stampa nazionale (specialistica e non), mobilita pubblico di provincie e in alcuni casi di regioni altre e caratterizza Ragusa quasi quanto i suoi ponti e il suo quartiere barocco.

Da una settimana circola, nella sua edizione cartacea oltre che sul web, il programma definitivo della rassegna, che ha visto gli ultimi momenti di fibrillazione nella inattesa (e dolorosa) défaillance di Nicola Piovani, che doveva chiudere la tre-giorni col botto.

Le proposte sono in grado di accontentare tutti – ma proprio tutti –  i gusti: dalla saggistica scientifica (Giorello, Chiaberge, De Masi) a quella giornalistica e storica ( Caruso, Formigli, Lipperini, Castronovo) alla narrativa (Buttafuoco, De Cataldo, Gazzola).

La partenza è affidata alle conversazioni con l’Autrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett e con Marco Travaglio, volto ultra conosciuto dell’universo televisivo e giornalistico.

Anche quest’anno la direzione editoriale  è stata di Roberto Ippolito, noto scrittore (a lungo responsabile della comunicazione della Confindustria). La direzione organizzativa è dell’infaticabile Alessandro Di Salvo, che unisce passione e competenza. La crescita esponenziale della manifestazione, in questi anni, è soprattutto merito suo.

 

Dal 6 all’8 giugno

www.atuttovolume.org

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it