‘LA COSTITUZIONE REPUBBLICANA

“La Costituzione non è una macchina che una volta messa in moto va avanti da sé. La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove, perché si muova bisogna rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere questa promesse, la propria responsabilità. La Costituzione è la Carta della propria libertà, la Carta per ciascuno di noi della propria dignità di uomo. In questa Costituzione c’è dentro tutta la nostra storia, tutto il nostro passato, tutti i nostri dolori, le nostre sciagure, le nostre glorie.”
Piero Calamandrei, La Costituzione e la gioventù, (discorso pronunciato a Milano il 26 Gennaio 1955 ad alcuni studenti delle Scuole Superiori milanesi)
LE QUINTE CLASSI DELL’ISTITUTO “GALILEI CAMPAILLA” INCONTRANO L’AVV. LUCA LICITRA E DIALOGANO SULLA COSTITUZIONE ITALIANA
Si è svolto alla fine di febbraio e ai primi di marzo un progetto sulla Costituzione Italiana nelle classi quinte del Liceo Artistico e del Liceo Scientifico dell’Istituto di Istruzione Superiore “Galilei-Campailla” così come programmato dal Piano dell’Offerta Formativa POF.
Il progetto verte su un’analisi dei principi fondamentali della Costituzione Italiana, dal punto di vista storico, filosofico, ideologico, condotta dai proff. Natale Poidomani e Maurilio Assenza con un dibattito tra gli studenti e l’avvocato Luca Licitra del foro di Ragusa, incentrato sulla possibilità di riforma della Costituzione Italiana.
Dall’avvocato Licitra riceviamo la seguente riflessione sull’incontro con gli studenti: “Si è fatto il tentativo di cogliere principi e i valori fondamentali della Costituzione, nonché i diritti inviolabili che essa garantisce e che, proprio per rimanere tali, non possono essere messi in discussione. Si è capito anche il legame tra il riconoscimento di questi principi e diritti, a cominciare da quello di partecipazione politica, con le forme e le procedure nelle quali la democrazia si esprime. La naturale, ma ben preparata, curiosità dei ragazzi ha esteso il dibattito anche su temi di grande attualità e interesse (dall’eutanasia ai diritti da riconoscere agli immigrati, tanto per citare due esempi).”
Il prof. Assenza ci racconta che nei momenti importanti la classe VC dispone le sedie a cerchio.
Si tratta di lezioni straordinarie in cui si vogliono accogliere coinvolgendosi messaggi e testimoni.
Così è stato sabato mattina per la Costituzione, per l’incontro con l’Avvocato Luca Licitra. che pone due domande, sulla democrazia e sul popolo sovrano, e lavora sulle risposte degli studenti chiarendo che la democrazia vive un paradosso: funziona per maggioranza ma c’è qualcosa che non si può sottoporre a maggioranza e sono i diritti inviolabili dell’uomo, il dibattito continua sulla revisione della Costituzione. e riferimento diventa il discorso di insediamento del capo dello stato Sergio Mattarella, che ha chiarito come le procedure possono certo essere cambiate per rendere più adeguate ma sempre finalizzate al rafforzamento dei processi democratici.
Chiarendo che attuare la Costituzione è difendere dignità e diritti di ammalati, anziani, bambini, e tra i diritti quello allo studio.
Gli studenti, entusiasti, hanno partecipato con vivo interesse, manifestando, altresì il desiderio di vedere la scuola sempre più impegnata in progetti di questo tipo, fondamentali per la formazione di cittadini attivi e responsabili.
Dal dibattito emerge non una posizione netta ma una riflessione aperta, volta ad aiutare a formare opinioni personali ed avvertire la responsabilità di percorsi pensati con coinvolgimento di se stessi.
I docenti sostengono, a ragione, che questo è vivere la Costituzione e riportarla alla vita di ogni giorno. Con quella gratuità e sobrietà tanto necessarie in questo tempo in cui si grida e si “commercia” su tutto.
Prof.ssa Anna Alì
Funzione Strumentale PO

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it