È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA CONFERENZA “CANNABIS TERAPEUTICA. ASPETTI SANITARI E LEGALI”
14 Nov 2016 15:21
Il dibattito è stato organizzato da Lions Clubs International in collaborazione con l’Associazione catanese BisTer presso la Sala Dusmet dell’Ospedale Garibaldi Centro.
Nel Marzo 2014 l’allora assessore Lucia Borsellino del governo Crocetta con un comunicato della giunta regionale si impegnava perchè, anche in Sicilia, fosse possibile l’uso della cannabis terapeutica.
Sono passati oltre due anni e mezzo e non è stato ancora predisposto nessun atto amministrativo che renda concreto tale impegno.
Vogliamo ricordare al governo regionale che la cannabis terapeutica è utilizzata con successo, insieme ad altri farmaci, nella cura di molte malattie quali la sclerosi multipla, la sclerosi laterale amiotrofica, per la cura dei malati terminali di tumore, per i pazienti con Hiv, ecc. ecc.
Il convegno mira a stimolare l’Amministrazione Regionale a mettere in pratica le procedure affinché i pazienti che necessitano di queste cure possano usufruirne.
Sono intervenuti: Clelia Cavallaro (cerimoniere), Francesco Mazzarino (rappresentante Azienda Ospedaliera Garibaldi), Luigi Savarino (presidente Lions Club Zona 11), Francesco Noto (presidente Lions Club Zona 13), Salvatore Sfilio (delegato del presidente Lions Club Catania Ovest), Giuseppe Brancatelli (presidente dell’associazione “BisTer”), Filippo Ferlito (presidente Lions Club Catania Vallis Viridis), Filippo Drago (direttore Dipartimento Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania), Michelangelo Patanè (procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catania), Sergio Chisari (specialista della terapia del dolore, Ospedale Vittorio Emaniele di Catania), Francesco Santocono (delegato del sindaco di Catania per le politiche sanitarie), Rita Bernardini (presidente d’onore di Nessuno tocchi Caino), Angela Foti (deputato regionale, Sicilia, Movimento 5 Stelle (gruppo parlamentare)), Nino Guglielmino (presidente della Fondazione Hera di Catania), Alfio Giovanni Torrisi (imprenditore), Alessandro Raudino (presidente associazione “Cannabis Cura”), Giuseppe Gallenti (erborista e naturopata), Paolo Guarnaccia (docente universitario, dipartimento Agricoltura Ambiente e Alimentazione, Università di Catania), Rosalba Vitale (avvocato), Francesco Salmè (past governatore).
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Antiproibizionisti, Cannabis, Droga, Farmacia, Legalizzazione, Malattia, Medicina, Proibizionismo, Regioni, Sanita’, Sicilia.
Marzia Paladino
Per altre informazioni consultare i seguenti link:
https://www.radioradicale.it/scheda/491603/cannabis-terapeutica-aspetti-sanitari-e-legali
https://bisterit.wordpress.com/
© Riproduzione riservata