È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA CONFCONSUMATORI APPROFONDISCE UNA TEMATICA PURTROPPO ANCORA MOLTO ATTUALE
07 Apr 2011 15:56
Nuovo appuntamento di informazione e sensibilizzazione a cura della Confconsumatori Ragusa, in collaborazione con la Provincia regionale di Ragusa. “Quest’anno l’attenzione si rivolge alla sicurezza stradale e ad uno dei reati dal punto di vista umano più odiosi – esordisce Salvatore Minardi, assessore provinciale alla viabilità – ovvero quello della omissione di soccorso. L’azione che l’amministrazione provinciale rivolge alle problematiche legate alla viabilità è da sempre molto intensa, basti pensare che negli ultimi due anni abbiamo impegnato circa 33milioni di Euro per il rifacimento e la manutenzione delle principali arterie, preoccupandoci del miglioramento del manto stradale, della segnaletica e della rimodulazione delle curve pericolose. Ma tutto questo non basta – aggiunge Minardi – la nostra azione tende a concretizzarsi anche dal punto di vista della prevenzione e della informazione delle tematiche connesse alla sicurezza stradale. Ci rivolgiamo non solo agli automobilisti ma anche ai più giovani, in modo tale da riuscire a sensibilizzare al rispetto delle norme del codice della strada”.
Presente anche l’assessore comunale alla viabilità, Michele Tasca, il quale ha sottolineato che si registrano a Ragusa ogni anno mediamente 350 incidenti. Un numero che deve fare riflettere e deve spingere le amministrazioni a fare di più. Un ruolo fondamentale devono averlo le associazioni che come la Confconsumatori dovrebbero spingere sulla divulgazione della problematica.
“Il nostro impegno – precisa Samantha Nicosia, Responsabile provinciale Confconsumatori Ragusa – è quello di garantire incontri come questo, con lo scopo di informare, ma in modo completo. Noi siamo per l’interlocuzione ed il dialogo con il cittadino, unico modo per sedimentare la consapevolezza dei diritti e doveri. In questo caso infatti il cittadino è titolare del diritto alla sicurezza ma deve anche garantire la piena conoscenza ed il rispetto del codice stradale”.
Illustri i relatori: il dott. Gaetano Di Mauro, comandante provinciale della Polizia stradale che ha relazionato sugli aspetti tecnici/pratici dell’omissione di soccorso; il dott. Andrea Reale, giudice presso il Tribunale di Ragusa, che ha sviluppato il tema dei reati di lesioni e omicidio colposo. Biagi Lisa, presidente dell’Associazione Italiana familiari e vittime della strada, ha invece riportato alcune testimonianze dirette delle vittime della pirateria. Le conclusioni sono state affidate a Carmelo Calì, presidente Confconsumatori Sicilia.
Sono intervenuti anche il prefetto di Ragusa, Francesca Cannizzo, accompagnata dal comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Francesco Fallica e da sottotenente Antonino Barbera, comandante NOR dei Carabinieri di Ragusa.
© Riproduzione riservata