È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
LA COMMISSIONE PER LE PATENTI SPECIALI OPERA CON PUNTUALITÀ ED EFFICIENZA
22 Mar 2016 17:03
In merito alle notizie di stampa pubblicate in data 19 marzo l’Azienda Sanitaria di Ragusa puntualizza quanto segue.
Le Commissioni Mediche Locali cui si fa riferimento sono strutture costituite presso le Unità Sanitarie di ogni capoluogo di provincia. Hanno il compito di accertare i requisiti psico-fisici in caso di revisione della patente di guida oppure in occasione del rinnovo, del conseguimento o dell’estensione ad altre categorie richiesto da persone con situazioni cliniche o di età che possano far sorgere dei dubbi circa l’idoneità e la sicurezza della guida. Nulla hanno, pertanto, a che vedere con “la gestione dell’utenza dei diversamente abili che vengono convocati in numeri eccessivi rispetto a quanti può accoglierne quella sede” (così come erroneamente riportato negli organi di stampa).
I tempi di attesa medi degli utenti, sottoposti a visita per il conseguimento/conferma della patente di guida, sono pari o inferiori a quelli di un qualsiasi Ufficio postale o sportello bancario (con una media che va dai 10 ai 15 minuti circa), considerato che l’istruttoria del fascicolo è stata già effettuata dai dipendenti dell’Unità Operativa.
Nessun utente ha presentato rimostranze agli Uffici dell’URP, o segnalato disservizi di alcun tipo.
In data 17 marzo un singolo disabile (in sedia a rotelle) si è presentato e, come consuetudine della Commissione, è stato visitato con iter prioritario ed ottenuto il certificato provvisorio di guida in meno di 30 minuti.
Aumentare il numero di stalli per disabili all’esterno della struttura, per quanto auspicabile, è una scelta che rientra tra le competenze del Sindaco, peraltro dalla azienda già sollecitato sul tema, cui quindi la richiesta andrebbe più correttamente inviata.
© Riproduzione riservata