LA CHIESA DELLA MADONNA DEL GESÙ

Egregio Direttore,

vorrei portare all’attenzione Sua e dei lettori lo stato di abbandono in cui si trova la Chiesa di Santa Maria del Gesù, a Ragusa Ibla. Da quello che si è letto, negli anni, sui giornali, sembra che almeno il Monastero annesso dovrebbe accogliere il Museo Archeologico di Ragusa ma i lavori sono inspiegabilmente fermi da anni e, per colmo dell’ironia, sembra che gli affidatari del recupero e restauro dell’immobile sia proprio la Soprintendenza, da cui dipenderebbe lo stesso Museo.

Sarebbe interessante conoscere i motivi del blocco dei lavori, il perché di tanti soldi spesi per lasciare tutto abbandonato come era stato per decenni, cosa si aspetta e quali intenzioni ci sono per l’utilizzo dell’immobile, approfittando che c’è stato un cambio della guardia al vertice dell’Ufficio e si potrebbe, quindi, ben sperare per il completamento dei lavori e l’eventuale trasferimento del Museo.

Mi pare, altresì, che la stessa Soprintendenza sia coinvolta nei lavori delle latomie di Cava Gonfalone, altra opera intrapresa e lasciata a metà: è un metodo, quindi, consolidato di operare o è legittimo sperare di sapere qualcosa anche a questo proposito ?

Lettera firmata

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it