LA CHAMPION RAGUSA PROMOSSA IN SERIE “B” FEMMINILE

Finalmente “B”. Con un netto 53 a 42 nella gara due della finalissima di playoff, la Champion Ragusa del Presidente Daniela Salerno, espugna l’ostico campo messinese della Castanea e conquista il podio più alto.

Pubblico delle grandi occasioni incorona il PalaRussello, alla tifoseria locale tiene testa il folto gruppo ragusano, arrivato in quel di Messina con un apposito pullman di appassionati che ha seguito le proprie beniamine sin dall’inizio della stagione. Pubblico che è stato gratificato e deliziato dalle prodezze cestistiche delle ragazze della Champion.

Il quintetto ibleo inizia subito benissimo, gli schemi offensivi e difensivi proposti da coach Curella sono eseguiti alla lettera, a nulla può coach Ardizzone, 18-5 alla fine dei primi 10’.

Arigò e compagne non ci stanno, punto dopo punto cercano di risalire la china, la partita diventa più dura, i duelli sotto canestro sempre più intensi, gli 1vs1 al limite del fallo. 30 a 20 per la Champion al riposo lungo.

Il terzo quarto le atlete ragusane soffrono la difesa, al limite del fallo, del Castanea, il nervosismo si fa sentire e qualche pallone non viene sfruttato al meglio. Coach Curella teme che le sue ragazze possano perdere la giusta concentrazione e con un  time out tattico le richiama all’ordine. 13 pari al suono dei 30’, il divario è sempre di 10 lunghezze.

Gli ultimi 10’ sono i più sofferti, le messinesi non si arrendono alla superiorità di Licitra e compagne e rispondono colpo su colpo, non hanno nulla da perdere e la difesa diventa sempre più aggressiva, ma questa tattica non le premia, la Champion realizza il 90% del suo bottino dell’ultimo quarto proprio dalla lunetta.

A 50” dalla fine, la Castanea si arrende. La panchina della Champion è già in festa, le ragazze in campo si abbracciano e ricevono i complimenti delle avversarie.

Suona la sirena è la gioia esplode, cori unanimi echeggiano: serie “B”, serie “B”.

La società, le ragazze, i tifosi, hanno dato il meglio di sé e hanno portato in alto i colori della città e la ragusanità, adesso tocca agli imprenditori sponsorizzare questa realtà affinché non rimanga un sogno.

ASD Castanea Basket 2010 Messina:

Spoto, Gugliotta, Arigò 23, Grosso 3, Marchese, Carollo 2, Ferrara 3, Valenti 5, Sciliberto 6.

All: Ardizzone Giusy

ASD Champion Ragusa:

Spata 3, Raniolo, Guarrasi, Ticli, Battaglia 3, Schembari 12, Ragusa 6, Guastella V. 11, Guastella R 2, Guastella C. 5, Licitra 11,

All: Curella Salvo

Vice All: Salerno Daniela

Dirigente: Procopio Claudio

Parziali: 5/18; 15/12; 13/13; 9/10 Finale 42/53

Arbitri Dinatale Maria Paola e Puglisi Federico

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it